Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - ordinamento fino all'a.a. 2005/2006

Corso disattivato

Diritto amministrativo

Codice insegnamento
4S00293
Docente
Luca Leone
crediti
6
Settore disciplinare
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2007 al 25-gen-2008.

Orario lezioni

I semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Parte generale: apprendimento dei lineamenti fondamentali dell’ordinamento costituzionale e del sistema delle fonti del diritto; studio dei modelli di organizzazione della P.A. e dell’attività amministrativa, nonché un breve excursus nel campo dei rimedi giustiziali amministrativi.
Parte speciale: breve analisi dell’organizzazione istituzionale dello sport in Italia e delle sue evoluzioni.

Programma

1. Il diritto in senso soggettivo e in senso oggettivo; la norma giuridica; le partizioni del diritto; il diritto naturale ed il diritto positivo.
2. L’efficacia della legge nello spazio e nel tempo: abrogazione, irretroattività e sue eccezioni; l’applicazione della legge, l’interpretazione e l’analogia.
3. La gerarchia delle fonti del diritto; le riserve di legge.
4. L’imperatività della legge e l’ignoranza post corte cost. n. 364/1988; i soggetti giuridici; le situazioni giuridiche soggettive in generale. i fatti giuridici e gli atti giuridici; i fatti illeciti.
5. Lo Stato: le sue caratteristiche e le sue diverse forme; le istituzioni europee e gli atti normativi comunitari.
6. Le forme di governo e l’organizzazione pubblica; la Costituzione italiana; il Presidente della Repubblica; il C.S.M. (cenni)
7. Il Parlamento; i sistemi elettorali; le procedure legislative; le leggi costituzionali.
8. Il Consiglio di Stato e la Corte dei Conti (cenni); il Governo; il Presidente del Consiglio; il Consiglio dei ministri; i singoli ministri; i comitati interministeriali; gli altri componenti del Governo.
9. I decreti legge; i decreti legislativi.
10. I regolamenti (art. 17 legge n. 400/1988); la delegificazione; il referendum; la Corte Costituzionale.
11. I principi cardine del diritto amministrativo; la P.A.; le caratteristiche degli enti pubblici; la privatizzazione; le forme di organizzazione della P.A., l’accentramento ed il decentramento amministrativo; il principio di sussidiarietà amministrativa.
12. L’organizzazione interna della P.A., gli uffici e gli organi; il rapporto organico ed il rapporto di servizio; i rapporti interorganici; la gerarchia amministrativa; l’amministrazione statale.
13. Le autonomie locali; le Regioni: gli organi, le potestà legislative e le funzioni amministrative; le Province ed i Comuni: gli organi, le potestà normative e le funzioni amministrative.
14. I mezzi dell’azione amministrativa: i beni pubblici (demanio pubblico e patrimonio indisponibile), i beni privati di interesse pubblico.
15. L’attività amministrativa; la discrezionalità amministrativa; le forme di esplicazione dell’attività amministrativa: le operazioni amministrative, gli atti amministrativi in senso stretto, i provvedimenti.
16. Il procedimento amministrativo e le sue fasi.
17. Le prescrizioni della legge n. 241/1990 riconducibili ai principi di trasparenza, giusto procedimento e semplificazione: i singoli istituti giuridici.
18. Gli elementi essenziali e accidentali del provvedimento; i requisiti di legittimità e di efficacia; le classificazioni dei provvedimenti.
19. Gli stati patologici del provvedimento amministrativo; il potere di autotutela della P.A.; i rimedi contro gli atti illegittimi o inopportuni.
20. La giustizia amministrativa; le posizioni giuridiche soggettive attive: i diritti soggettivi, gli interessi legittimi, gli interessi diffusi e quelli collettivi; le posizioni giuridiche soggettive passive.
21. La giurisdizione nella giustizia amministrativa; l’interesse a ricorrere; la tutela in sede amministrativa: il ricorso gerarchico, il ricorso in opposizione, il ricorso straordinario al P.d.R.; la tutela in sede giudiziaria; gli illeciti e responsabilità in diritto amministrativo; la responsabilità della P.A. (cenni).
22. Gli ordinamenti giuridici minori: l’ordinamento giuridico sportivo; potestà legislative in materia di sport e competenze amministrative degli enti locali; gli interessi pubblici connessi.
23. L’organizzazione dello sport a livello internazionale e in Italia; gli enti sportivi.
24. Il CONI e il suo ordinamento (d.lgs. n. 242/99): lettura e analisi del testo normativo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Valori Il diritto nello sport. GIAPPICHELLI 2005 parte generale, cap. I e cap. II § 1,5,6,8,9
G. Falcon Lineamenti di diritto pubblico. Ultima edizione Cedam, Padova   pagine da 1 a 37 e da 107 a 511 (rif. ed. 2006)

Modalità d'esame

Scritto e orale.

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234