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Il Corso si propone di:
- fornire allo studente le basi operative del metodo scientifico;
- preparare lo studente ad affrontare le alterazioni funzionali conseguenti a patologie osteoarticolari a partire da tale metodo;
- far conoscere i principi fondamentali dell'intervento riabilitativo.
1. Principi dell'intervento riabilitativo
- metodo e metodiche
- osservare e quantificare
- teoria cognitiva della riabilitazione
- "leggere" la letteratura scientifica
- evidence based medicine
2. Concetto di sistema funzionale
- strutture meccaniche
- strutture informative
- strutture esecutive
- sensibilità, informazione, movimento
3. Dal movimento al comportamento
- pianificazione ed esecuzione del movimento
- intenzionalità del comportamento
4. L'articolazione come sistema funzionale
- sistema meccanico e sistema informativo
- pressione intra-articolare
- patogenesi delle alterazioni articolari
5. Sistema muscolare e movimento
- compartimenti neuromuscolari
- compartimenti e controllo motorio
6. Patologia e funzione
- alterazioni strutturali e alterazioni funzionali
- specifico patologico:
dolore, rigidità articolare, contrattura e ipotrofia muscolare, impotenza funzionale
- patologie primarie (tendiniti e periartriti, artrosi, lesioni traumatiche)
- esiti di interventi programmati (ricostruzione cuffia dei rotatori e LCA, artroprotesi)
- patologie secondarie (algodistrofia, sind. ipocinetica, anchilosi articol., atrofia da non uso)
7. Esercizio e recupero
- semplificazione e complessità
- recupero funzionale
- specificità dell'esercizio
- allenamento o esercizio terapeutico?
orale
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