Laurea specialistica in Scienze delle attività motorie preventive ed adattate

Corso disattivato

Basi neuropsicologiche della disabilità

Codice insegnamento
4S00210
Docenti
Bianca De Bernardi, Leonardo Zoccante
Coordinatore
Bianca De Bernardi
crediti
5
Settore disciplinare
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1°semestre 2°anno dal 4-ott-2005 al 11-feb-2006.

Orario lezioni

1°semestre 2°anno

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il modulo integrato si propone di fornire conoscenze sugli aspetti neurologici e psicologici che caratterizzano la disabilità, in particolare in età infantile e giovanile, evidenziando il ruolo e le ripercussioni dell’attività motoria su sviluppo e apprendimento cognitivo e motorio. Verranno considerati gli aspetti relativi allo sviluppo motorio, cognitivo, affettivo e sociale, linguistico in relazione a diversi tipi di disabilità (uditiva, visiva, motoria) e a disturbi dell’apprendimento e del controllo del comportamento.

Programma

Le lezioni avranno prevalentemente un carattere seminariale, con momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite l’analisi e la discussione critica di una bibliografia consigliata, nonché la ricerca anche in siti Internet di informazioni atte ad approfondire le tematiche del corso.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita dalla stesura di una tesina relativa ad una delle tematiche affrontate nel corso; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione ai contenuti della tesina e da domande di carattere più generale.

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234