Non inserito.
Lo scopo formativo del corso integrato è fare acquisire competenze di progettazione, programmazione e conduzione delle attività finalizzate all’educazione delle capacità motorie e alla promozione dello stato di salute per soggetti in età evolutiva e adulti, anche nell’ambito di iniziative di collaborazione tra professionalità e/o Enti diversi.
Le lezioni si articoleranno in teoriche e laboratoriali. Queste ultime saranno realizzate con modalità diversificate: a) esposizione di linee guida, esperienze di docenti e studenti, analisi di casi, b) esercitazioni pratiche, c) rielaborazioni progettuali realizzate individualmente o in piccoli gruppi.
L’insegnamento, di 4 CFU (32 ore) è fortemente coordinato con il corso integrato “Monitoraggio e valutazione I”
Elementi fisici e motori che caratterizzano le condizioni di fitness e benessere nelle diverse età
Effetti, benefici e limiti delle attività motorie finalizzate alla promozione della salute
Caratteristiche delle attività motorie e effetti sullo stato funzionale e di salute
Motivazione e orientamento a stili di vita attivi
Stili di insegnamento tra direttività e non direttività
Principi metodologici per l’apprendimento motorio (formulazione di obiettivi, presentazione del compito, correzione dell’errore, quantità di pratica, distribuzione della pratica, variabilità delle esperienze, la pratica globale e la pratica per parti, il transfer di apprendimento)
Strategie di insegnamento (per imitazione, interattivo, a stazioni, cooperativo, auto apprendimento)
Ruolo e limiti dell'attività motoria e sportiva nella formazione in età evolutiva
Forme naturali e culturali della pratica motoria e del gioco nelle teorie e nel discorso scientifico
Apprendimento, processi cognitivi (dal riprodurre, l’organizzare e riorganizzare, all’inventare e produrre il nuovo) e attività motoria e gioco nelle attività operative e ricreative.
Tappe della crescita motoria, cognitiva e relazionale e comportamento ludico
Relazione tra l’evoluzione dei processi psico-sociali e l’ampliamento del “campo operativo competente”, l’orientamento evolutivo delle padronanze a “modelli attuativi efficaci” ed ottimali
Analisi e classificazione strutturale del gioco: il gioco come insieme strutturato, le azioni di gioco e i gesti di gioco, modelli e criteri di riferimento, funzioni e dinamiche sociali della pratica motoria e di gioco
Il comportamento ludico come competenza: azione e gesto, attività specifica, propedeutica ed elementare finalizzata all’integrazione sociale nel gruppo. I giochi spontanei e le forme di normalizzazione organizzata per la pratica del gioco sociale
Gli ambienti, i materiali e gli strumenti del gioco: produzioni, materiali informali, oggetti da gioco e giocattoli.
Il gioco nell’era dell’immagine: simboli, mode, modelli e devianze. Gioco, disagio, disadattamento e condizione di disabilità
Criteri di progettazione e programmazione di attività motorie
Progettazione e programmazione di
• attività motorie formative per l’età evolutiva
• attività sportive in ottica formativa in età evolutiva
• attività di fitness individualizzate
• attività sportive orientate alla fitness
• attività motorie adattate a persone con patologie fuori dall’ambito riabilitativo
• Progettazione di attività motorie nelle istituzioni scolastiche
Esercitazioni di conduzione
• di attività motorie collettive per l’età evolutiva
• di attività sportive in ottica formativa in età evolutiva
• di attività di fitness individualizzate
• per l’apprendimento in contesti ambientali e relazionali differenziati
• di attività motorie adattate a persone con patologie fuori dall’ambito riabilitativo
Formulazione di progetti per la promozione di stili di vita attivi in contesti di collaborazione tra soggetti e/o Enti con diverse competenze
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Heyward V.H. | Advanced Fitness assessment and Exercise Prescription | Human Kinetics | 2002 | ||
Heyward V.H. | Fitness, un approccio scientifico | Edizioni Sporting Club Leonardo da Vinci, Milano | 2002 | ||
Vayer P. | L’animazione dei gruppi di adulti | Magi Edizioni Scientifiche, Roma | 2002 | ||
Robazza C. | L’apprendimento delle abilità motorie, in Carraro A., Lanza M., (a cura di), Insegnare/apprendere in educazione fisica: problemi e prospettive. | Armando, Roma | 2004 | ||
Tessaro F. | Metodologia e didattica dell’insegnamento secondario. Il farsi della conoscenza. | Armando, Roma | 2002 | ||
Bortoli L. | Stili e strategie di insegnamento, in Carraro A., Lanza M., (a cura di), Insegnare/apprendere in educazione fisica: problemi e prospettive. | Armando, Roma | 2004 | ||
Pollock M.L. e altri | The Recommended Quantity and Quality of Exercise for Developing and Maintaining Cardiorespiratory and Muscular Fitness, and Flexibility in Healthy Adults; Position Stand; in Medicine & Science in Sports & Exercise® | 1998 | Volume 30, Number 6 June 1998 - | ||
Heyward V.H. | Traduzione italiana della terza edizione (Edizione 4) | Human Kinetics, Champaign | 2002 |
• questionario a risposta multipla
• produzione di un progetto-programma su un argomento concordato con i docenti
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