Mariantonietta Cicoira

foto per sito,  7 novembre 2017
Ruolo
Professore Associato
Settore disciplinare
MED/11 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
Telefono
+39 045 812 7720
E-mail
mariantonietta|cicoira*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 11.00 - 13.00,   Ospedale Civile Maggiore, piano Pad 22, I piano, stanza 

Curriculum

La Prof.ssa Mariantonietta Cicoira si è laureata presso l'Università degli Studi di Verona con 110/110 e lode, ha conseguito la specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare ed il Dottorato di Ricerca in Malattie Cronico-Degenerative presso l'Università degli Studi di Verona.  Ha ricoperto il ruolo di Ricercatore e attualmente è prof. associato in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, SSD Med/11,  presso la Sezione di Cardiologia, Dipartimento di Medicina, dell'Università degli Studi di Verona. E' docente della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, Anestesia e Rianimazione e Medicina dello Sport; componente del Collegio Didattico del Dottorato di Ricerca in Scienze Cardiovascolari.  
Ha svolto attività di ricerca presso la Cardiologia Del Royal Brompton Hospital di Londra, NHLI. In ambito clinico si occupa prevalentemente di scompenso cardiaco acuto e cronico, scompenso cardiaco avanzato, terapia intensiva cardiologica, valutazione della capacità funzionale in pazienti con scompenso cardiaco avanzato, cardiopatia ischemica cronica e prevenzione cardiovascolare secondaria. 
E' autrice di più di cento pubblicazioni indicizzate su PubMed; svolge attività di revisore per le più importanti riviste scientifiche internazionali in ambito cardiologico o internistico; ha partecipato come relatore, moderatore e organizzatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali; è socio della Società Italiana di Cardiologia, Fellow della Società Europea di Cardiologia, membro della Società Europea per la Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare; ha conseguito importanti premi e riconoscimenti da parte di Società Scientifiche italiane ed Internazionali (Società Italiana di Cardiologia; ESAC). 
E' componente di tavoli tecnici regionali sulla gestione e sulla terapia dei pazienti con scompenso cardiaco cronico e scompenso cardiaco avanzato refrattario. Svolge la propria attività di ricerca come coordinatrice o come partecipante a gruppi di studio sullo scompenso cardiaco acuto e cronico.
Indici bibliometrici (Scopus): H-index: 35; documenti: 106; citazioni: 4011. 



 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
Vai al dipartimento di riferimento: Medicina
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Scompenso cardiaco acuto e cronico Meccanismi fisiopatologici di progressione dello scompenso cardiaco acuto e cronico; stratificazione prognostica e selezione dei pazienti. Sviluppo di nuove strategie terapeutiche nelle diverse fasi della malattia. Cardiac & Cardiovascular Systems
Vai al dipartimento di riferimento: Medicina




Altri incarichi
Carica Organo collegiale
Rappresentante dottorandi Consiglio del Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgiche Malattie dell'apparato Cardiovascolare


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234