Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° anno 1° semestre 1-ott-2010 18-dic-2011
1° anno 2° semestre 7-feb-2011 20-mag-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 1° ANNO 7-gen-2011 4-feb-2011
sessione estiva 1° ANNO 23-mag-2011 24-giu-2011
sessione autunnale 1° ANNO 1-set-2011 30-set-2011
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 1° ANNO 2-nov-2010 30-nov-2010
SESSIONE PRIMAVERILE 1° ANNO 1-mar-2011 31-mar-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S V Z

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930

Anesin Graziella

symbol email anain@interfree.it symbol phone-number 3392797725

Armato Ubaldo

symbol email ubaldo.armato@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7159

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Burti Lorenzo

symbol email lorenzo.burti@univr.it symbol phone-number 045 8127441 - 42

Cappelletti Francesca

symbol email francesca.cappelletti@apss.tn.it symbol phone-number 0464/403149

Carpineta Sandro

symbol email carpineta.sandro@apss.tn.it symbol phone-number 0465 339716

Chiesa Silvia

symbol email silvia.chiesa@apss.tn.it

Conforti Anita

symbol email anita.conforti@univr.it symbol phone-number 045 8027602

Costarelli Sandro

symbol email sandro.costarelli@unitn.it symbol phone-number 0461/983279

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4441

De Marco Roberto

symbol email roberto.demarco@univr.it symbol phone-number 045 8027629

De Stefani Renzo

symbol email destefani.r@apss.tn.it symbol phone-number 0461 985825

Fenzi Flavio

symbol email flavio.fenzi@univr.it symbol phone-number +39 0458124461

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Fornari Valentina

symbol email valentina.fornari@virgilio.it

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Goss Claudia

symbol email claudia.goss@univr.it symbol phone-number 0458126414

Latterini Enrica

symbol email enrica.latterini@apss.tn.it

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168

Micciolo Rocco

symbol email rocco.micciolo@economia.unitn.it

Pasino Efrem

symbol email efrem.pasino@univr.it symbol phone-number +39 0458027142

Pergher Roberto

symbol email roberto.pergher@apss.tn.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658
Raffaeta'Roberta

Raffaeta' Roberta

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Ruggeri Mirella

symbol email mirella.ruggeri@univr.it symbol phone-number 0458124953

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Seminari III anno
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000206

Crediti

8

Coordinatore

Rocco Micciolo

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

ALA

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo)

Sede

ALA

METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICHIATRIA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo)

Sede

ALA

STATISTICA MEDICA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo)

Sede

ALA

INFORMATICA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo)

Sede

ALA

Obiettivi formativi

Modulo: STATISTICA MEDICA
-------
Il Corso si propone di fornire alcune conoscenze elementari della materia tali da permettere allo studente di leggere e interpretare le statistiche descrittive presenti negli articoli scientifici.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA
-------
Il corso si propone di fornire i principali elementi metodologici di base di epidemiologia che possono aiutare lo studente nella comprensione della frequenza, distribuzione e cause delle malattie.


Modulo: INFORMATICA APPLICATA
-------
Fornire fondamenti di Informatica and Communication Technology, nonchè le competenze pratiche per l’utilizzo di alcuni applicativi.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICHIATRIA
-------
.

Programma

Modulo: STATISTICA MEDICA
-------
Raccolta e presentazione dei dati, Misure di posizione, Misure di dispersione, Cenni di calcolo delle probabilità,
Distribuzioni di probabilità, Test diagnostico e di screening: loro valutazione.

 Verlato G, Zanolin ME (2000) Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia. Editrice Libreria Cortina Verona
 Lantieri PB, Risso D, Rovida S, Ravera G (nuova edizione) Statistica Medica ed elementi di informatica. McGraw-Hill Libri Italia srl: Milano


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA
-------
Epidemiologia descrittiva; epidemiologia analitica. Tipi di studio (trasversale, longitudinale, retrospettivo). Misure di occorrenza di malattia. Standardizzazione. Misure di associazione. Il registro psichiatrico dei casi.


Definizioni. Epidemiologia descrittiva; epidemiologia analitica. Tipi di studio (studi trasversali; studi caso-controllo; studi di coorte). Misure di occorrenza di malattia: prevalenza, incidenza, rischio. Calcolo degli anni-uomo. Tassi grezzi e tassi specifici. Incidenza e incidenza cumulativa. Relazione fra incidenza cumulativa e rischio. Tassi grezzi e tassi standardizzati. Confronto fra tassi; confondimento. Standardizzazione del tasso: standardizzazione diretta. Standardizzazione del tasso: standardizzazione indiretta; il rapporto standardizzato di mortalità. Misure di associazione. Rischio attribuibile; rischio relativo. Probabilità e odds. L'odds ratio come misura di associazione. Confondimento e interazione. L'interpretazione dei risultati degli studi epidemiologici. Il registro psichiatrico dei casi.


Modulo: INFORMATICA APPLICATA
-------
Programma in forma estesa:



1. Le modalità con cui vengono rappresentate informazioni alfanumeriche , audio e video nel computer. Codice binario e esadecimale . Bit, Byte e multipli.
2. Hardware: Il Modello di Von Neumann. La CPU. Le memorie: RAM, ROM, CD, DVD.; Periferiche: di input, di output e di memorizzazione esterna.
3. Software: Sistemi operativi: funzioni principali, file system, creazione di cartelle, salvataggio e apertura di files. Software applicativo: Elaboratori di testo e Fogli Elettronici, Applicazioni dedicate all’ambito biomedico.
4. Il Word Processor (1). Apertura e chiusura di un elaboratore testi. Barre degli Strumenti. Impostazione di Pagina: Bordi, Intestazioni, Piè di pagina, Margini e Orientamento. Salvataggio di un documento. Formattazione del Carattere: grassetto, corsivo, sottolineato. Font e loro dimensionamento. Formattazione del Paragrafo: Interlinea, Rientri e Spaziatura.
5. Il Word Processor (2) Modelli di documento. Tabelle. Gestione delle Immagini. Didascalie. Elenchi puntati e numerati. Grafici e Equazioni, Stampa unione. Come si scrive la Tesi
6. Il Foglio Elettronico (1) Apertura e chiusura di una cartella del foglio di calcolo; Salvataggio; Nominare singoli fogli. Colonne, Righe, Celle, Etichette. Formattazione del testo, inserimento ed eliminazione di righe e di colonne. Formato Celle. ,unione di celle. Bordi.
7. Il Foglio Elettronico (2) Riferimenti di cella assoluti e relativi. Esempi di calcolo con semplici funzioni logico-matematiche e statistiche. Creazione di Grafici. Impostazione della stampa: anteprima di stampa.
8. Reti e Internet. Le reti di calcolatori: LAN, WAN, Internet. Browser web. Gestione della posta elettronica. Motori di Ricerca.
9. Elementi di Power Point.(eventuale)


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICHIATRIA
-------
.

Modalità d'esame

Modulo: STATISTICA MEDICA
-------
La valutazione finale di profitto verrà effettuata tramite una prova scritta, con domande a scelta multipla e problemi.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA
-------
Analisi di un set di dati ricavati da uno studio longitudinale e discussione dei risultati ottenuti.

Testi consigliati:
M.G. Valsecchi, C. La Vecchia. Epidemiologia e metodologia epidemiologica clinica.
Accademia Nazionale di Medicina, 1999.



Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: rocco.micciolo@unitn.it


Modulo: INFORMATICA APPLICATA
-------
Modalità d’esame:
L’esame consisterà in una prova pratica volta a verificare la conoscenza degli argomenti illustrati a lezione. (soprattutto word-processor e foglio elettronico). Agli studenti in possesso della patente ECDL o che abbiano superato gli esami dei moduli relativi a Gestione File, Word, Excell e Reti sarà convalidato l’esame


Testi consigliati:

Il corso sarà tenuto utilizzando supporti multimediali. All’inizio del corso verrà indicato il testo di riferimento e verrà valutata la necessità di distribuire materiale didattico e la eventuale tipologia.



Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: alberto.fenzi@univr.it

Giorno e orario: Dopo Lezione e nello Studio c/o Ist. Biologici Mercoledi 9,30-12


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICHIATRIA
-------
.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Orario lezioni

Documenti


Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;

- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,

progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene

formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esiti prova pratica - 22/03/2024 pdf, it, 278 KB, 22/03/24

Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida per esami scritti verbalizzanti pdf, it, 313 KB, 02/10/23

Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente


Tirocinio professionalizzante

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP pdf, it, 146 KB, 15/02/24