Giuseppe Lippi è nato a Camposampiero (Padova) il 4 ottobre 1967. Ha conseguito la laurea in Medicina nel 1986 e la specializzazione in Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio nel 1992. Attualmente è Professore Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Verona, Direttore della UOC Laboratorio Analisi e del Dipartimento Interaziendale dei Servizi di Laboratorio dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria Integrata di Verona. Ha pubblicato 2290 articoli in riviste scientifiche indicizzate, l'IF complessivo è di oltre 9000, l'H-index è 138. Ha partecipato a più di 600 congressi nazionali ed internazionali e ha tenuto 380 conferenze ad incontri scientifici nazionali ed internazionali. Nei due bienni 2018/19 e 2020/21 è stato Segretario della Federazione Europea di Chimica Clinica e Medicina di Laboratorio (EFLM) e dal 2020 è stato Coordinatore della Task Force on COVID-19 della International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (IFCC) e del Gruppo Operativo su COVID-19 della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC). Nel 2014 ha ricevuto il premio della Associazione Americana per la Chimica Clinica (AACC) per i contributi straordinari nel settore della sicurezza del paziente, nel 2016 il premio “Outstanding Speaker” sempre dell’AACC e nel 2023 l’EFLM "Award for Scientific Achievements in Laboratory Medicine" dalla Federazione Europea di Chimica Clinica e Medicina di Laboratorio (EFLM). Ha inoltre ricevuto grant della Comunità Europea e dei Servizi Sanitari Regionali. Giuseppe Lippi è Editor in Chief di "Annals of Translational Medicine" e "Journal of Laboratory and Precision Medicine" e Associate Editor delle riviste "Clin Chem Lab Med", "Seminars in Thrombosis and Hemostasis" e "Diagnosis". I principali campi di ricerca includono la variabilità pre-analitica, la validazione analitica e clinica di biomarcatori, la diagnostica della sindrome coronarica acuta, il metabolismo delle lipoproteine e i relativi metodi di analisi, la fragilità, la diagnosi e gestione dei disturbi dell'emostasi, COVID-19.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Medicina di laboratorio - biochimica clinica - analisi ematochimiche - medicina traslazionale - biomarcatori | Medicina di laboratorio - biochimica clinica - analisi ematochimiche - medicina traslazionale - biomarcatori |
Medicina diagnostica di precisione e personalizzata
Medicina diagnostica di precisione e personalizzata |
© 2002 - 2025
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234