Laurea in Ostetricia
(abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) d.m. 270/04

Oncologia ostetrico-ginecologica (2020/2021)

Codice insegnamento
4S01936
Crediti
4
Coordinatore
Massimiliano Bonifacio

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
ONCOLOGIA EMATOLOGICA 1 MED/15-MALATTIE DEL SANGUE 3° ANNO 1° SEMESTRE Massimiliano Bonifacio
ASSISTENZA IN ONCOLOGIA OSTETRICO-GINECOLOGICA 1 MED/47-SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE 3° ANNO 1° SEMESTRE Gaia Torrenzano
ONCOLOGIA OSTETRICO GINECOLOGICA 1 MED/40-GINECOLOGIA E OSTETRICIA 3° ANNO 1° SEMESTRE Stefano Uccella
ANATOMIA PATOLOGICA 1 MED/08-ANATOMIA PATOLOGICA 3° ANNO 1° SEMESTRE Valeria Barresi

Obiettivi formativi

Modulo Oncologia ostetrico ginecologica: Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire conoscenze e competenze per assistere la paziente con neoplasia ginecologica; lo Studente dovrà acquisire consapevolezza della natura multidisciplinare della ginecologia oncologia e definire il ruolo dell’Ostetrica nell’ambito del team. Il modulo consente di acquisire conoscenze di base della patologia neoplastica ginecologica (in particolare delle neoplasie vulvari, vaginali, cervicali, dell’ovaio/peritoneo, del trofoblasto e dei tumori in gravidanza) e dei diversi trattamenti terapeutici (tecniche di radioterapia, chirurgia oncologica e chemioterapia e della loro integrazione in ginecologia oncologica. Lo Studente potrà inoltre acquisire gli strumenti indispensabili per una appropriata comunicazione in ambito oncologica, dalla fase di screening fino all’assistenza alla paziente neoplastica.

Modulo Anatomia patologia: Il modulo ha l’obiettivo di fare acquisire allo Studente la conoscenza dei principi fondamentali della classificazione delle neoplasie ginecologiche. Lo Studente sarà guidato a comprendere che cosa viene analizzato in Anatomia Patologica e come viene trattamento del materiale raccolto. Al termine del corso dovrà acquisire consapevolezza della complessità e dell’importanza della classificazione dei tumori e del ruolo dell’anatomia patologica per la diagnosi.

Modulo Assistenza in oncologia ostetrico-ginecologica: Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire conoscenza circa il ruolo dell’ostetrica nella assistenza in ambito oncologico, in tutti i contesti di applicazione, partendo dalla prevenzione delle patologie oncoginecologiche attraverso gli screening. Al termine del corso lo Studente dovrà essere in grado di individuare i bisogni assistenziali della donna affetta da patologia oncologica ginecologica e pianificare un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per le donne affette da patologia oncologica ginecologica. Dovrà inoltre essere in grado di attuare gli interventi assistenziali di base e specialistici necessari per garantire una assistenza centrata sulla donna, alla luce della medicina basata su prove di efficacia, delle linee guida e delle raccomandazioni delle società nazionali e internazionali. Lo Studente dovrà inoltre conoscere e attivare le reti di sostegno per la paziente e i famigliari della donna affetta da patologia onco-ginecologica.

Modulo Oncologia ematologica: Il corso ha l’obiettivo di fornire alla Studente la conoscenza delle principali patologie di interesse ematologico, attraverso la comprensione delle basi fisiopatologiche. Verranno discusse le principali 13 malattie ematologiche di interesse ostetrico-ginecologico (anemie, alterazioni non neoplastiche e neoplastiche) e gli elementi di valutazione clinica e laboratoristica basilari nel ragionamento ematologico. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze relative all’immunoematologia trasfusionale e competenze rispetto alla terapia infusionale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Baskett T, Calder A, Arulkumaran Munro Kerr's Operative Obstetrics (Edizione 12) Saunders Ltd 2014 9780702051852
Rock J. A., Jones H. W. III Te Linde's Operative Gynecology Wolters Kluwer Health 2008 1-4511-4368-0
Kumar –Cotran-Robbins Anatomia Patologica (Edizione 6) EMSI Editrice, Roma. 2015




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits