Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. 3-ott-2019 8-feb-2020
LMSRPS - 1° ANNO 1° SEM. 14-nov-2019 14-mar-2020
LMSRPS - 2° ANNO 2° SEM. 16-apr-2020 27-giu-2020
LMSRPS - 1° ANNO 2° SEM. 16-apr-2020 27-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale Lm Srps 16-mar-2020 9-apr-2020
Sessione estiva Lm Srps 1-lug-2020 31-lug-2020
Sessione autunnale Lm Srps 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Prima sessione Lm Srps 15-set-2020 15-dic-2020
Seconda sessione Lm Srps 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2020 21-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
vacanze estive 10-ago-2020 23-ago-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stage 2° anno Lm Srps Stage 2° anno Lm Srps 15-giu-2020 15-set-2020
Stage 1° anno Lm Srps Stage 1° anno Lm Srps 1-lug-2020 30-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Adamoli Davide

symbol email davide.adamoli@univr.it

Alga Maria Livia

symbol email marialivia.alga@univr.it

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930

Barattieri Di San Pietro Chiara

symbol email chiara.barattieridisanpietro@univr.it symbol phone-number 3480159350

Battista Simone

symbol email simone.battista@univr.it

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4441

Donisi Valeria

symbol email valeria.donisi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6414

Furri Laura

symbol email laura.furri@univr.it symbol phone-number 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

symbol email marialuisa.gandolfi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4943

Guiglia Giovanni

symbol email giovanni.guiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8225

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Manganotti Alessandro

symbol email alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

symbol email nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045/8122003

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Patuzzo Sara

symbol email sara.patuzzo@univr.it symbol phone-number 0458121830

Picelli Alessandro

symbol email alessandro.picelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Rinaldi Sara

symbol email sara.rinaldi@univr.it

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Vale' Nicola

symbol email nicola.vale@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4573

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006181

Crediti

4

Coordinatore

Valerio Vergadoro

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per la gestione fiscale, amministrativa e legislativa all’interno del Sistema Sanitario in evoluzione. Lo studente sarà in grado di adottare procedure pertinenti ed aggiornate di selezione, introduzione, valorizzazione e valutazione dei/delle collaboratori/trici. con istituti contrattuali differenti e promuovere lo sviluppo delle competenze e il potenziale del personale di un servizio sanitario. Infine si vogliono far acquisire conoscenze del sistema di partenariato pubblico –privato e le sue potenzialità verso l’innovazione organizzativa. MODULO EFFICACIA ED EFFICIENZA NEL MANAGEMENT AZIENDALE Obiettivi formativi: far acquisire allo studente la capacità di identificare gli scenari e le priorità dei servizi sanitari in evoluzione; conoscere le logiche di riordino del SSR con particolare attenzione alla regione Veneto; conoscere i principali modelli organizzativi aziendali e territoriali del Sistema Sanitario. ------------------------ MODULO GESTIONE E SVILUPPO DELLA RISORSA LAVORO IN RIABILITAZIONE Obiettivi formativi: far acquisire allo studente la capacità di identificare le opportunità di lavoro per raggiungere obiettivi definiti; scegliere strategie organizzative per garantire al cittadino un servizio riabilitativo qualitativamente elevato e programmare il lavoro e le risorse in ottica di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi organizzativo riabilitativi. ------------------------ MODULO PROCESSI OPERATIVI E GESTIONALI NEL MANAGEMENT PRIVATO Obiettivi formativi: far acquisire allo studente le seguenti capacità di identificare i criteri e gli strumenti di pianificazione e programmazione delle Aziende Sanitarie Pubbliche e Private; condurre l’analisi dei costi diretti ed indiretti di una azienda; conoscere i sistemi di controllo che si possono utilizzare in una Azienda Sanitaria privata; conoscere il sistema di partenariato pubblico –privato e le sue potenzialità verso l’innovazione organizzativa.

Programma

------------------------ MM: GESTIONE E SVILUPPO DELLA RISORSA LAVORO IN RIABILITAZIONE ------------------------ -Leadership e management Leadership e management nelle aziende sanitarie Processi di leadership e costruzione di un contesto a cultura organizzativa condivisa Organizzazioni orientate alla leadership I caratteri distintivi della leadership Diffusione della leadership e consenso Stili di direzione e stili di leadership -Teamworking e comunicazione I paradigmi della comunicazione Il processo comunicativo: verbale, preverbale, non verbale e il feedback La comunicazione all’interno dei team; conoscere e condividere i valori nei team; conoscere i criteri decisionali dei componenti dei team per aumentare l’efficacia e l’efficienza; negoziare nei team Lavorare per obiettivi -Modelli strategici di misurazione e gestione delle performance in sanità I sistemi evoluti di misurazione delle performance in sanità Il Balanced Scorecard: logiche e potenzialità in sanità La struttura logica del Balanced Scorecard Il cascading organizzativo del Balanced Scorecard Dalla misurazione alla gestione delle performance -Strumenti e processi di valutazione del personale in sanità -Testimonianza aziendale: la gestione strategica del personale -Strumenti e modelli di governo strategico della formazione in sanità Il potenziale strategico della formazione in sanità I processi di valutazione della formazione ex ante, in itinere ed ex post Dossier formativo e processi di sviluppo del personale in sanità -I processi di sviluppo del personale Il bilancio psicologico I processi di empowerment e engagement ------------------------ MM: PROCESSI OPERATIVI E GESTIONALI NEL MANAGEMENT PRIVATO ------------------------ Pianificazione e programmazione delle aziende sanitarie pubbliche e private Il budget come strumento di programmazione La dimensione economico/finanziaria delle aziende sanitarie I sistemi contabili (contabilità generale e contabilità analitica) e il bilancio I costi per le decisioni I costi standard I sistemi di controllo (strategico, direzionale, operativo) Innovazione e sviluppo organizzativo Partenariato pubblico e privato ------------------------ MM: EFFICACIA ED EFFICIENZA NEL MANAGEMENT AZIENDALE ------------------------ Scenari e priorità per i servizi sanitari in evoluzione Pianificazione e programmazione del SSN e dei SSR Le principali caratteristiche del riordino del SSSR del Veneto Le principali caratteristiche dei PSSR del Veneto (modello hub&spoke, reti cliniche, MGI, COT, …)

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Dessler G. Gestione delle risorse umane Pearson 2017

Modalità d'esame

------------------------
MM: GESTIONE E SVILUPPO DELLA RISORSA LAVORO IN RIABILITAZIONE
------------------------
Obiettivi: Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di: - conoscere i contenuti teorici e pratici oggetto dell'insegnamento erogato. Contenuti: I contenuti dell'esame riguardano tutti gli argomenti trattati a lezione e riportati nel programma di questo corso. Modalità di accertamento: - prova orale (per testare le conoscenze teoriche) mediante colloquio con il docente; Modalità di valutazione: - prova orale (punteggio da 0-30); Non sono previste differenze di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
------------------------
MM: PROCESSI OPERATIVI E GESTIONALI NEL MANAGEMENT PRIVATO
------------------------
esame scritto
------------------------
MM: EFFICACIA ED EFFICIENZA NEL MANAGEMENT AZIENDALE
------------------------
esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocini e stage

I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.

Il tirocinio comprende:

  1. attività di laboratorio
  2. sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  3. esperienze dirette sul campo con supervisione;
  4. sessioni tutoriali e feedback costanti;
  5. compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
  6. presentazione di Project Work.

Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).

L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.

Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.

 


Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24

Stage

in definizione


Orario lezioni

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf orario 1° anno_2° semestre 23-24 pdf, it, 160 KB, 28/03/24
File pdf orario 2° anno_2° semestre 23-24 pdf, it, 451 KB, 20/03/24

Area riservata studenti


Attività seminariali/a scelta dello studente

La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.

Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.

Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.


Appelli d'esame

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf LM SR_1° anno_appelli sessione invernale 2024 pdf, it, 160 KB, 18/03/24
File pdf LM SR_2° anno_appelli sessione invernale 2024 pdf, it, 135 KB, 18/03/24
File pdf Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 pdf, it, 185 KB, 18/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23