Laurea in Tecniche ortopediche
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico)

Scienze umane, del management sanitario e prevenzione (2020/2021)

Codice insegnamento
4S009035
Crediti
6

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
DIRITTO DEL LAVORO 2 IUS/07-DIRITTO DEL LAVORO 2° SEMESTRE Ancora Da Definire
PSICOLOGIA GENERALE 2 M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE 2° SEMESTRE Roberto Burro
MEDICINA DEL LAVORO 2 MED/44-MEDICINA DEL LAVORO 2° SEMESTRE Angela Carta

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni basilari relativamente agli aspetti medico legali della professione di tecnico ortopedico. Nozioni principali sulle pratiche igieniche da rispettare nell’attività professionale. Responsabilità bioetiche nelle professioni sanitarie. Esaminare la legislazione vigente in tema di sicurezza, salute e tutela nei luoghi di lavoro, le patologie occupazionali e la loro prevenzione, la presa in esame dei rischi professionali in ambiente sanitario. Principali nozioni di psicologia generale applicate all’attività professionale.

DIRITTO DEL LAVORO: L'obiettivo è quello di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali di natura giuridica e medico-legale inerenti l'attività professionale di tecnico ortopedico, allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale, civile e deontologico, e per riconoscere eventuali criticità.

PSICOLOGIA GENERALE: Evidenziare i principali presupposti teorici delle varie abilità cognitive per spiegare i meccanismi grazie ai quali gli esseri umani si adattano e reagiscono all’ambiente esterno.

MEDICINA DEL LAVORO: l’Obbiettivo è quello di fornire allo studente una solida conoscenza della legislazione vigente in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per individuare i rischi professionali negli ambienti di lavoro.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Canestrari, R., Godino, A. Manuale di Psicologia (Edizione 3) CLUED 2018 978-88-491-5579-2




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits