Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2017 17-nov-2017
FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2017 10-nov-2017
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 16-ott-2017 21-dic-2017
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 26-feb-2018 13-apr-2018
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 26-feb-2018 27-apr-2018
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 5-mar-2018 11-mag-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 2 e 3 ANNO 18-dic-2017 26-gen-2018
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 8-gen-2018 2-feb-2018
FISIO VI SESSIONE ESTIVA 2-lug-2018 27-lug-2018
FISIO VI SESSIONE AUTUNNALE 3-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2018 30-nov-2018
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
VACANZE ESTIVE 6-ago-2018 19-ago-2018
VI Festa S. Patrono 8-set-2018 8-set-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 1 periodo FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 1 periodo 13-nov-2017 15-dic-2017
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 1 periodo FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 1 periodo 20-nov-2017 15-dic-2017
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 2 periodo FISIO VI 3^ anno - 1^semestre - 2 periodo 29-gen-2018 23-feb-2018
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 2 periodo FISIO VI 2^ anno - 1^semestre - 2 periodo 29-gen-2018 23-feb-2018
FISIO VI 1^ anno - 1^semestre FISIO VI 1^ anno - 1^semestre 5-feb-2018 2-mar-2018
FISIO VI 3^ anno - 2^semestre FISIO VI 3^ anno - 2^semestre 16-apr-2018 22-giu-2018
FISIO VI 2^ anno - 2^semestre FISIO VI 2^ anno - 2^semestre 30-apr-2018 22-giu-2018
FISIO VI 1^ anno - 2^semestre FISIO VI 1^ anno - 2^semestre 14-mag-2018 22-giu-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D E F G L M N P R S T V Z

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Bettale Fernanda

symbol email fernanda.bettale@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753218

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Carta Angela

symbol email angela.carta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8270

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874

Cecchin Enrica

symbol email enrica.cecchin@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444753218

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3136

Conte Davide

symbol email davideconte.bioeng@gmail.com
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dall'Oca Carlo

symbol email carlo.dalloca@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3553-3549-3575

Dando Ilaria

symbol email ilaria.dando@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7169

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Eccher Claudio

symbol email cleccher@fbk.eu symbol phone-number 0461 314161

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680

Gabbrielli Armando

symbol email armando.gabbrielli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4153

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Gandolfi Marialuisa

symbol email marialuisa.gandolfi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4943

Goracci Giada

symbol email giada.goracci@univr.it

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Moro Valentina

symbol email Valentina.Moro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8370

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184
NegrinRolando

Negrin Rolando

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Picelli Alessandro

symbol email alessandro.picelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573
Michele Pighi_pic,  13 dicembre 2019

Pighi Michele

symbol email michele.pighi@univr.it symbol phone-number 0458122320

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Prior Manlio

symbol email manlio.prior@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6812

Rigoni Sergio

symbol email Sergiorigoni@hotmail.com symbol phone-number 0424604326

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Vale' Nicola

symbol email nicola.vale@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4573

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000132

Crediti

8

Coordinatore

Sergio De Marchi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

Crediti

2

Periodo

FISIO VI 3A1S

Sede

VICENZA

Docenti

Rolando Negrin

CARDIOLOGIA

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 3A1S

Sede

VICENZA

Docenti

Michele Pighi

GASTROENTEROLOGIA

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 3A1S

Sede

VICENZA

MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 3A1S

Sede

VICENZA

MALATTIE VASCOLARI

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 3A1S

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

------------------------
MM: CARDIOLOGIA
------------------------
Inquadrare le principali patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Conoscere le principali indagini strumentali e laboratoristiche utilizzate nella diagnostica cardiocircolatoria. Illustrare indicazioni, ruoli e obiettivi degli interventi riabilitativi, i problemi della qualità della vita nel paziente con patologie cardiovascolari, in particolare per quanto riguarda l’approccio riabilitativo
------------------------
MM: MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
------------------------
Conoscenza delle principali patologie croniche toraco polmonari comprese malattie neurogene che portano all’insufficienza respiratoria
------------------------
MM: GASTROENTEROLOGIA
------------------------

------------------------
MM: MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
------------------------
Conoscere ed inquadrare correttamente le patologie in programma . Conoscere le principali indagini strumentali e laboratoristiche utilizzate nella diagnostica. Conoscere il ruolo del fisioterapista nell’ambito della gestione della patologia e degli interventi riabilitativi
------------------------
MM: MALATTIE VASCOLARI
------------------------
Conoscere ed inquadrare correttamente le patologie in programma. Conoscere le principali indagini strumentali utilizzate.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA RESPIRATORIA E CARDIOVASCOLARE
------------------------
Il modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie alla valutazione delle menomazioni e limitazioni funzionali conseguenti le principali patologie respiratorie e cardiovascolari e alla programmazione di interventi fisioterapici specifici.

Programma

------------------------
MM: CARDIOLOGIA
------------------------
Anatomia cardiaca e dell'apparato cardiovascolare. Fisiologia dell'apparato cardiovascolare. Fattori di rischio cardiovascolare. Prevenzione del rischio cardiovascolare. Cardiopatia ischemica: fattori di rischio, presentazione clinica, trattamento medico, percutaneo e chirurgico. Scompenso cardiaco: fattori di rischio, presentazione clinica, terapia e trattamento dello scopenso cardiaco e cronico. Malattie cardiache valvolari: stenosi aortica, stenosi mitralica, insufficienza aortica, insufficienza mitralica. Fattori di rischio, presentazione clinica, terapia medica, percutanea e chirurgica. Riabilitazione cardiovascolare successiva ad intervento percutaneo e chirurgico per il trattamento della cardiopatia ischamica e valvolare. Basic Life Support.
------------------------
MM: MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
------------------------
Anatomia delll'apparato toraco polmonare Fisiologia dell'apparato toraco polmonare Diagnosi delle malattie toraciche test diagnostici patologia polmonare patologia toraco polmonare Infiammazioni polmonari comprese polmoniti BPCO e asma Insufficienza respiratoria Accenni alla ventilazione meccanica
------------------------
MM: GASTROENTEROLOGIA
------------------------

------------------------
MM: MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
------------------------
ENDOCRINOLOGIA – Diabete (fisiopatologia, storia naturale, complicanze acute e croniche, terapia), patologia GH correlate, Distiroidismi , Patologia Surrenalica. EMATOLOGIA: Anemie
------------------------
MM: MALATTIE VASCOLARI
------------------------
La placca aterosclerotica. Arteriopatia aterosclerotica degli arti inferiori. Insufficienza venosa cronica. Insufficienza linfatica.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA RESPIRATORIA E CARDIOVASCOLARE
------------------------
I contenuti specifici del programma sono: • Riabilitazione respiratoria: definizione e indicazioni • Tecniche di disostruzione bronchiale • Bronco Pneumopatia Cronico Ostruttiva: valutazione del paziente e programma fisioterapico • Fisioterapia respiratoria nel paziente con lesione midollare • Fisioterapia nel paziente sottoposto a chirurgia cardio-toracica. Svezzamento dalla cannula tracheostomica • Fisioterapia respiratoria nel bambino • Concetti base della riabilitazione cardiovascolare • L’esercizio fisico: tipologia, intensità, modalità, durata, frequenza; indicazioni e controindicazioni • Cardiopatia ischemica: progetto riabilitativo globale, valutazione del paziente e programma fisioterapico in fase acuta e subacuta • Scompenso cardiaco: progetto riabilitativo globale, scale per la valutazione funzionale, programma fisioterapico in fase acuta e di stabilizzazione • Specificità della riabilitazione cardiovascolare in ambito geriatrico • Specificità della riabilitazione cardiovascolare nel paziente cardiotrapiantato • Arteriopatia obliterante degli arti inferiori: classificazione e valutazione dei sintomi; programmi controllati di attività fisica • Insufficienza venosa cronica degli arti inferiori: intervento conservativo – riabilitativo, programma di attività fisica • Ruolo del fisioterapista nell’educazione sanitaria del paziente con patologie respiratorie e cardiovascolari

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
a cura del docente Materiale Didattico 2019
Giancarlo Garuti Trattamento delle secrezioni dell’apparato respiratorio nel paziente ostruttivo e restrittivo. Dalla teoria alla pratica Edizioni Minerva Medica 2019 978-88-7711-961-2
Alfonso galati/Carlo Vigorito Riabilitazione cardiologica edi-ermes  

Modalità d'esame

------------------------
MM: CARDIOLOGIA
------------------------
Esame orale sugli argomenti tratti durante le lezioni frontali e il materiale didattico fornito dal docente.
------------------------
MM: MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
------------------------
prova orale
------------------------
MM: GASTROENTEROLOGIA
------------------------

------------------------
MM: MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
------------------------
ORALE
------------------------
MM: MALATTIE VASCOLARI
------------------------
ORALE
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA RESPIRATORIA E CARDIOVASCOLARE
------------------------
Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Area riservata studenti


Appelli d'esame

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 2°  anno A.A 2023/2024

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 1° e 3° anno A.A. 2023/2024

 

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli 1° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 417 KB, 29/11/23
File pdf Appelli 2° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 20/11/23
File pdf Appelli 3° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 29/11/23

Orario lezioni

AVVISO ACCOGLIENZA STUDENTI 1° A a.a 2023/2024

CALENDARIO DIDATTICO 2023/2024

Si pubblica il calendario dellle lezioni 3° anno 2 semestre 2023/2024

AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2024 Calendario lezioni 1° A 2° semestre

 

Documenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente