Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Scienze propedeutiche alla professione medica - PSICOLOGIA CLINICA

Codice insegnamento
4S02599
Docente
Lidia Del Piccolo
crediti
2
Settore disciplinare
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno dal 1-ott-2018 al 21-dic-2018.

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Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Sviluppare le competenze comunicative necessarie per condurre una consultazione clinica in modo accurato ed efficace, al fine di:
• Raccogliere tutte le informazioni cliniche rilevanti
• Gestire la relazione con il paziente
• Educare e favorire la collaborazione del paziente durante il processo clinico
• Acquisire consapevolezza degli aspetti personali nella relazione clinica

A tale scopo saranno approfonditi aspetti di processo:
a. Come strutturare l’intervista medica
b. Come raccogliere informazioni di contenuto bio-psico-sociale
c. Come costruire e gestire la relazione (alleanza terapeutica) con il paziente
d. Come fornire spiegazioni e creare una collaborazione con il paziente

E aspetti di contenuto:
a. Fattori connessi alla richiesta di cura e significato del curare (cure/care)
b. Il modello bio-psico-sociale
c. Emozioni e comunicazione non verbale
d. La teoria dell’attaccamento, i sistemi motivazionali e il loro ruolo nella relazione interpersonale
e. Evidenze sul ruolo della comunicazione nella relazione sanitaria
f. Consapevolezza personale e burn-out
g. Gestione di pazienti “difficili”: il paziente che somatizza, il paziente aggressivo, non collaborante; familiari interferenti.
h. Il processo di adattamento alla malattia

Programma

Lezioni frontali (24 ore)

- La consultazione medica e le funzioni del colloquio clinico. Il concetto di Cura (cure/care). Il modello bio-medico e il modello integrato bio-psico-sociale delle malattie. I fattori connessi alla richiesta di cura.
- L’agenda del paziente e l’agenda del medico. L’intervista medica “integrata” e l’approccio centrato sul paziente, struttura dell’intervista medica. Come raccogliere informazioni.
- Emozioni e comunicazione non-verbale.
- Ruolo delle emozioni nella relazione interpersonale. La regolazione delle emozioni. La comunicazione empatica
- Sistemi motivazionali, teoria dell’attaccamento e comunicazione non verbale in ambito sanitario. Sistemi motivazionali funzionali alla relazione di cura.
- Il processo di adattamento alla malattia “Process Model of Stress and Coping”. Resilienza
- Come informare e coinvolgere il paziente.
- Gestione del paziente con disturbo somatoforme
- Aspetti motivazionali nel colloquio
- Gestione di situazioni relazionali complesse
- Consapevolezza personale e burn-out

NB Si prega gli studenti di stampare il programma in forma estesa e di portarlo alle lezioni in aula di attività pratica a piccoli gruppi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Del Piccolo Lidia Competenze per comunicare con i pazienti Piccin 2015
Docente del corso Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma 2020

Modalità d'esame

Scritto su testo strutturato in MCQ e brevi domande aperte. Brevi casi clinici su specifiche situazioni comunicative affrontate durante il corso di Didattica Integrativa con risposte a MCQ o aperte. Il voto finale è pesato in base al numero di crediti dati dalla disciplina: 5 per Psicologia Clinica e 2 per Scienze Umane.
Ad ogni appello lo studente deve superare sia la prova di Psicologia Clinica che di Scienze Umane, non può rifare una sola delle due prove in sessioni differenti.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






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