Laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria

Scienze mediche I - MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO

Codice insegnamento
4S02657
Docente
Giorgio Marchini
crediti
2
Settore disciplinare
MED/30 - MALATTIE APPARATO VISIVO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
LEZIONI 1° SEMESTRE dal 2-ott-2017 al 21-dic-2017.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà conoscere elementi di anatomia e fisiopatologia dell’orbita e degli annessi (esoftalmi, patologie infiammatorie e tumorali della cavità orbitaria, patologie delle palpebre e delle vie lacrimali, traumi della cavità orbitaria), di anatomia, fisiologia e patologia della congiuntiva, della sclera, dell’uvea, del cristallino e del segmento posteriore. Dovrà conoscere la fisiopatologia dell’idrodinamica dell’umore acqueo (Glaucoma), e avere nozioni di fisiopatologia del nervo ottico e delle vie ottiche, dei difetti di refrazione, e di alcune patologie proprie dell’infanzia.

Programma

Anatomia ed embriologia del bulbo oculare, degli organi accessori, delle vie ottiche e delle vie visive. Pressione intraoculare, fisiologia della retina, campo visivo, muscoli oculari estrinseci e adduzioni.
Patologie dell’orbita: manifestazioni oculari in corso di tireotossicosi e malattia di Graves, proptosi. Sindrome da disfunzione lacrimale e occhio secco, dacrioadenite, dacriocistite, neoformazioni dell’apparato lacrimale. Lesioni infiammatorie e non delle palpebre.
Congiuntiviti batteriche, virali e allergiche. Tumori congiuntivali. Distrofie e degenerazioni corneali, cheratiti e cheratopatie, deficit delle cellule staminali limbari, chirurgia corneale. Episcleriti e scleriti. Uveiti. Retinopatie e maculopatie, distacco di retina. Anomalie di trasparenza e posizione del cristallino. Neuropatie ottiche, papilledema, patologie chiasmatiche e retrochiasmatiche.
Glaucoma primario ad angolo aperto, glaucoma da chiusura d’angolo, glaucoma congenito.
Malattie del connettivo e vascolari. Traumi oculari, traumi delle palpebre e dell’orbita.
Miopia, ipermetropia, astigmatismo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Azzolini C, Carta F, Gandolfi S, Marchini G, Menchini U, Simonelli F, Traverso CE Clinica dell’apparato visivo (Edizione 2) EDRA MASSON 2014 978-88-214-3755-7

Modalità d'esame

l’esame verrà effettuato o mediante una prova scritta con domande a risposte multiple o mediante il tradizionale colloquio orale davanti alla commissione d’esame.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits