L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
INFERMIERISTICA DI COMUNITA' | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | INF TN - 3° anno 2° sem |
Luisa Saiani
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INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | INF TN - 3° anno 2° sem |
Marta Parolin
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SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA | 1 | SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE | INF TN - 3° anno 2° sem |
Francesco Miele
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PSICOLOGIA DEI GRUPPI | 2 | M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE | INF TN - 3° anno 2° sem |
Franco Fraccaroli
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PSICHIATRIA | 1 | MED/25-PSICHIATRIA | INF TN - 3° anno 2° sem |
Corrado Barbui
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L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni su come la comunità nelle sue diverse forme e declinazioni affronta i bisogni sanitari e sociali e si organizza per intervenire.
Gli obiettivi educativi sono:
- conoscere il contributo delle scienze psicosociali per comprendere le dinamiche dei gruppi e i mutamenti della famiglia
- comprendere i processi dinamici e strutturali dei gruppi con particolare riferimento ai gruppi nei contesti lavorativi
- comprendere come avvengono i processi decisionali nei gruppi e le possibili distorsioni
- comprendere il mutamento della struttura e della relazioni familiari nelle società multiculturali
- analizzare come la società reagisce e si organizza per gestire le patologie psichiatriche e l’assistenza alle persone e alle famiglie nelle più frequenti situazioni di disagio psichico
- sviluppare metodologie di intervento infermieristico domiciliare, cogliendone le peculiarità operative e relazionali
L’insegnamento si articola nei seguenti moduli:
- infermieristica di comunità
- sociologia della salute e della famiglia
- psicologia dei gruppi
- infermieristica in salute mentale
- psichiatria
per un totale di 6 crediti.
Il programma verterà su:
- processi dinamici e decisionale dei gruppi di lavoro
-reti formali e informali di assistenza nel welfare
-modelli di famiglia nelle società multiculturali
-psicopatologie e semeiotica psichiatrica
-approccio relazionale e assistenziale alla persona e alla famiglia con disagio psichico in fase acuta e di stabilizzazione
-metodologie di intervento nell’infermieristica domiciliare
-dimissione pianificata e continuità delle cure
L’esame consiste in due prove scritte riferite rispettivamente al blocco dei tre moduli psicologia dei gruppi, infermieristica di comunità, sociologia della salute e della famiglia e al blocco relativo a psichiatria e infermieristica in salute mentale. Le prove sono costituite prevalentemente da domande aperte e alcune domande chiuse a risposta multipla, finalizzate ad accertare le conoscenze apprese e la capacità dello studente di applicarle a situazioni/casi paradigmatici dell’esercizio professionale dell’infermiere. È necessario raggiungere un livello sufficiente nei contenuti relativi a tutti e i cinque moduli.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Pellizzari Mara | L'infermiere di comunità - Dalla teoria alla prassi (Edizione 1) | McGraw-Hill | 2008 | 978-8-838-67313-9 | |
Saiani L, Brugnolli A | Trattato Cure Infermieristiche | Idelson Gnocchi | 2014 | ||
Vincenzo Raucci, Giovanni Spaccapeli | Fondamenti di infermieristica in salute mentale (Edizione 1) | Maggioli Editore | 2013 | 9788838783562 | |
Francesco Miele, Enrico Maria Piras | Mettere la cura in pratica. Professioni e scene della cura fuori dagli ospedali (Edizione 1) | Ledizioni | 2017 | 9788867056378 | |
Malaguti D. | Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro (Edizione 2) | il Mulino | 2007 | ||
Tatarelli | Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie | Piccin | 2009 | 9788829919628 |
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