Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista) d.m. 270/04

Filosofia e teoria dei linguaggi - PSICOLOGIA GENERALE

Codice insegnamento
4S000167
Docente
Massimo Girelli
crediti
1
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
LOGO 1° ANNO - 1° SEMESTRE dal 1-ott-2014 al 12-dic-2014.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

LOGO 1° ANNO - 1° SEMESTRE

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Conoscere i punti di repere della professione(storia della logopedia,profilo professionale,ambiti della logopedia e il catalogo nosologico)
Conoscere il codice deontologico
Conoscere il modello bio-psico-sociale secondo la classificazione ICF
Saper descrivere l’atto comunicativo nelle sue componenti
Saper descrivere come si struttura un intervento logopedico


Programma

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

• Definizione della figura professionale
• Il percorso di professionalizzazione
• Ambiti professionali
• Gli organismi rappresentativi
• I criteri guida per l’esercizio della professione
- l’ordinamento di base e post base: il core curriculum
- il profilo professionale ( il core competence , il catalogo
nosologico)
- il codice deontologico
• Le linee guida della riabilitazione: il progetto e il programma riabilitativo;l’intervento logopedico: il colloquio clinico,l’osservazione,gli esami standardizzati.
• I paradigmi in logopedia: normativo ed economico
•La valutazione logopedica
•Il profilo linguistico-comunicativo
•Il bilancio logopedico

Modalità d'esame

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Esame Orale





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits