Laurea in Infermieristica (Trento)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Area materno-infantile - INFERMIERISTICA PEDIATRICA

Codice insegnamento
4S01574
Docente
Massimiliano Perricelli
crediti
1
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
TRENTO
Periodo
LEZIONI 2° SEM dal 1-feb-2012 al 27-mar-2012.

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Orario lezioni

LEZIONI 2° SEM

Non inserito.

Obiettivi formativi

La disciplina si propone di offrire allo studente l’opportunità di approfondire l’approccio clinico-assistenziale ed educativo al neonato-bambino e di analizzare alcune aree tematiche e alcuni problemi di salute, che sono stati selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini assistenziali.

Programma

Concetti generali di Infermieristica Pediatrica. La gestione del neonato sano (dalla nascita alla dimissione). La rilevazione e l’elaborazione dei parametri vitali in pediatria. Le principali procedure infermieristiche in pediatria. L’assistenza infermieristica nei principali quadri epidemiologici pediatrici.


Programma in forma estesa:
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

 Acquisire le peculiarità cliniche, assistenziali ed educative del nursing pediatrico;
 Riconoscere le reazioni del bambino all’ospedalizzazione e le strategie per favorirne l’adattamento nel rispetto dei diritti del bambino;
 Descrivere le caratteristiche fisiche e funzionali del neonato a termine;
 Descrivere l’assistenza al neonato sano in sala parto e al nido;
 Individuare le caratteristiche del latte materno e di quello artificiale e comprendere l’importanza della promozione dell’allattamento al seno e dell’educazione della madre/genitori;
 Pianificare l’assistenza infermieristica al bambino con febbre e disidratazione;
 Pianificare l’assistenza infermieristica al bambino con problemi respiratori;
 Pianificare l’assistenza infermieristica al bambino con problemi gastrointestinali;
 Descrivere alcune procedure assistenziali neonatali e/o pediatriche (somministrazione della terapia, dosaggi dei farmaci in pediatria, gestione degli accessi venosi e del prelievo ematico);
 Descrivere le principali manifestazioni del dolore nel neonato e i metodi di accertamento.

Rispetto all’approccio assistenziale al neonato-bambino e ai problemi di salute selezionati, gli studenti dovrebbero approfondire:
 La capacità di mettere in relazione i deficit con la normalità, con l’età e il momento evolutivo del neonato-bambino e con l’ambiente in cui si trova;
 La capacità di accertare e comprendere i segni e i sintomi di una situazione patologica o di anormalità nel neonato-bambino al fine di dedurre i problemi reali o potenziali;
 La capacità di dedurre dalle opzioni diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto, peculiari all’età infantile;
 La capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con un approccio globale che comprenda aspetti clinici, educativi e relazionali e l’approccio educativo e di supporto alla famiglia;
 La capacità di individuare le peculiarità di un programma di insegnamento-apprendimento per l’autogestione della malattia e/o trattamento rivolto alla famiglia e/o al bambino.

Modalità d'esame

Esame di Corso Integrato, scritto con domande a risposta multipla o breve risposta aperta



Testi consigliati:
Verranno fornite agli studenti slides dal docente con allegati articoli selezionati da riviste infermieristiche e mediche in ambito pediatrico.

Testi di approfondimento:
• Badon P, Cesaro S. Manuale di nursing pediatrico. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2002
• Bartolozzi G, Guglielmi M. Pediatria. Milano: Edizioni Masson, 1998
• Bona G, Miniero R. Pediatria Pratica. Torino: Edizioni Minerva Medica, 2009
• Generoso M, Becherucci P, Pettini S, Gancitano V. Puericultura Neonatologia Pediatria con Assistenza. Firenze: SEE, 1994
• Perrone L, Esposito C, Grano S, Iafusco D. Pediatria per le professioni sanitarie. Napoli: Casa editrice Idelson-Gnocchi, 2008



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