Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
4°anno 2°semestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare
i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
- Favorire l’approfondimento dell’apprendimento dell’adulto da una prospettiva psico-pedagogica;
- Conoscenza delle principali teorie di riferimento;
- Conoscenza degli aspetti operativi dell’apprendimento nei contesti professionali;
- Acquisizione di strumenti e competenze, per l’apprendimento situato, riflessivo e trasformativo;
- Elaborazione personale dei concetti chiave dell’apprendimento;
In dettaglio i temi affrontati nel corso sono:
- teorie psicologiche e modelli di apprendimento (secondo la chiavi di lettura: mente/ambiente; mentale/culturale) con particolare attenzione alla scuola storico-culturale;
- concetti chiave dell’apprendimento (esperienza, cambiamento; formazione, educazione e istruzione)
- l’educazione degli adulti (apprendere per tutto l’arco della vita);
- educazione formale/informale, intenzionale/non intenzionale e la «cognizione calda»;
- le teorie dell’apprendimento:
- trasformativo: apprendimento come costruzione di significato e trasformazione delle prospettive – Mezirow;
- riflessivo: il movimento riflessivo nella formazione – Schön;
- situato: apprendimento come partecipazione ad una comunità di pratica – Lave e Wenger;
- il sapere dell’esperienza e la formazione riflessiva secondo il modello di apprendimento dall’esperienza di Mortari;
- esperienza e competenze: la competenza come conoscenza contestualizzata (il sapere dell’esperienza nei contesti professionali) – Meghnagi;
Esame di corso integrato con colloquio orale
© 2002 - 2021
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234