Laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica) (ala di trento)

Corso disattivato non visibile

Principi della ricerca e della didattica (2009/2010)

Codice insegnamento
4S01646
Crediti
4
Coordinatore
Francesco Amaddeo

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE 2 M-PED/03-DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 3°anno 1°semestre Licia Maria Rita Montagna
RICERCA IN PSICHIATRIA 2 MED/25-PSICHIATRIA 3°anno 1°semestre Francesco Amaddeo

Obiettivi formativi

Modulo: RICERCA IN PSICHIATRIA
-------
Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici per leggere la letteratura
scientifica nel settore della ricerca psichiatrica e per utilizzare le informazioni ottenute nella
pratica dei loro interventi.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
 Discutere il significato e le caratteristiche della relazione tutoriale a partire da proprie esperienze formative e/o brani tratti dalla letteratura
 Discutere le principali caratteristiche dell’apprendimento degli adulti e il ruolo della riflessione nei processi di apprendimento dall’esperienza
 Analizzare a partire dalle proprie esperienze formative alcune funzioni tutoriali (p.e. mentoring, coaching, counseling) con lo scopo di identificare finalità e strategie utilizzate dal tutor nei diversi contesti formativi

Programma

Modulo: RICERCA IN PSICHIATRIA
-------
1. Storia della psichiatria e della ricerca in ambito psichiatrico
2. Principi di epidemiologia psichiatrica
3. I Sistemi Informativi ed i Registri Psichiatrici dei Casi
4. Esempi di utilizzazione dei sistemi informativi per la ricerca
5. Revisione di alcuni studi epidemiologici in ambito psichiatrico
6. Modalità e teoria della ricerca di informazioni
7. Esercitazione sull’uso dei motori di ricerca in generale e del sistema MEDLINE per la ricerca della letteratura scientifica medica.
Alcune esercitazioni pratiche si svolgono attraverso la lettura critica di articoli scientifici scelti dagli studenti stessi.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
La funzione tutoriale nell’apprendimento dall’esperienza: aspetti teorici e metodologici.

Zannini L. (2005), La tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico, Guerini scientifica, Milano

Modalità d'esame

Modulo: RICERCA IN PSICHIATRIA
-------
Esame pratico di lettura critica della letteratura scientifica ed esame orale.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
colloquio orale



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234