L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
DIDATTICA PRATICA DI MEDICINA DI LABORATORIO | 1 | --- | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
DIDATTICA PRATICA DI MICROBIOLOGIA CLINICA | 0,5 | --- | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
DIDATTICA PRATICA DI PSICOLOGIA MEDICA | 0,5 | --- | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
BIOCHIMICA CLINICA: LEZIONI | 2 | BIO/12-BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA | Lezioni e attività pratiche II semestre 2°-5° anno |
Giancesare Guidi
Gian Luca Salvagno |
INTERNATO DI SEMEIOTICA MEDICA | 5 | --- | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
TUTORIAL PBL | 1 | --- | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
SEMEIOTICA E METODOLOGIA CHIRURGICA: LEZIONI | 1 | MED/18-CHIRURGIA GENERALE | Lezioni e attività pratiche II semestre 2°-5° anno, Lezioni I semestre 2°-6° anno |
Giovanni Paolo Pollini
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SEMEIOTICA MEDICA E METODOLOGIA CLINICA: LEZIONI | 3 | MED/09-MEDICINA INTERNA | Lezioni e attività pratiche II semestre 2°-5° anno, Lezioni I semestre 2°-6° anno |
Luciano Cominacini
Mauro Zamboni |
PSICOLOGIA MEDICA: LEZIONI | 1 | M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA | Lezioni I semestre 2°-6° anno |
Lidia Del Piccolo
Claudia Goss Michela Rimondini Christa Zimmermann |
MICROBIOLOGIA CLINICA: LEZIONI | 2 | MED/07-MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA | Lezioni e attività pratiche II semestre 2°-5° anno |
Roberta Fontana
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Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere le basi del pensiero clinico e di applicare una corretta metodologia nell’approccio al paziente. Egli acquisirà le conoscenze scientifiche sul modello biopsicosociale della malattia, funzionali alla conduzione dell’intervista medica ed all’instaurarsi di un’efficace relazione medico-paziente. Sarà in grado di conoscere ed interpretare la fisiogenesi dei principali sintomi e segni in medicina Egli sarà in grado di applicare al procedimento diagnostico scelte e percorsi basati su criteri probabilistici, di utilità e di rischio/beneficio e sarà in grado di valutare i criteri relativi alla Medicina Basata sulle Evidenze (EBM). Lo studente sarà in grado di orientare la richiesta di test di laboratorio in modo appropriato e di interpretarne correttamente il risultato, tenendo conto di variabili e di fattori interferenti.
Attraverso l’attività formale e di tirocinio pratico, lo studente sarà in grado di effettuare un esame obiettivo completo, di rilevare ed interpretare i principali sintomi e segni di malattia, utilizzando tecniche e procedure standardizzate, di raccogliere un’anamnesi completa, identificando i problemi attivi e quelli inattivi, storicizzandone il percorso, identificando le relazioni tra eventi, fornendo un peso ed un’interpretazione degli stessi, considerando sempre in modo globale i bisogni della persona. Svilupperà le competenze comunicative necessarie per identificare tutti i problemi rilevanti del paziente in modo attendibile ed efficace e per creare una relazione di fiducia e collaborazione. Lo studente sarà in grado di preparare il paziente al prelievo ematico, di conoscere le corrette modalità di prelievo, di valutare la fase pre-analitica (corretta identificazione, trattamento e conservazione dei campioni, rete informatica di laboratorio); sarà poi in grado di riconoscere ed interpretare le principali alterazioni bioumorali, anche tramite l’approccio analitico-metodologico, e di riferirle ad eventi patologici acuti e cronici di differenti organi e sistemi; sarà in grado di interpretare i risultati delle indagini microbiologiche dirette su campioni di feci, sangue, liquor, pus, e di materiali provenienti dall’apparato respiratorio e genito-urinario, nonché i risultati delle indagini sierologiche.
L’esame si compone di parti scritte e di parti orali/pratiche.
Le parti scritte riguardano: Biochimica clinica, Microbiologia clinica, Metodologia geriatrica, Psicologia medica. Gli scritti sono su testo strutturato in MCQ, brevi casi clinici integrati, con risposte a MCQ, interpretazione di dati di laboratorio e microbiologici, griglie di pertinenza.
Le parti orali/pratiche riguardano: Semeiotica medica e Metodologia clinica, Medicina di Laboratorio.
L'esame si svolge su tutto l'ambito delle discipline, escludendo singole parti, e va sostenuto nella sessione in cui è indetto ed a cui lo studente si è iscritto.
Vi è la possibilità di sostenere parti d’esame nel I o nel II appello della stessa sessione. L'insufficienza grave o il mancato completamento di una delle parti pregiudica la totalità dell'esame che deve essere completamente ripetuto in sessione successiva.
Il voto finale esprime il giudizio collegiale della Commissione.
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