L'insegnamento è organizzato come segue: | |||
Attività | Crediti | Periodo | Docenti |
Seminari [Gruppo Dott. Bonetti Bruno] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Bruno Bonetti
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Seminari [Gruppo Dott. Bongiovanni] | 0,5 | non ancora assegnato |
Luigi Giuseppe Bongiovanni
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Seminari [Gruppo Dott. Fenzi] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Flavio Fenzi
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Seminari [Gruppo Dott. Sala] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Francesco Sala
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Seminari [Gruppo Dott. Salviati] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Alessandro Salviati
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Seminari [Gruppo Dott. Talacchi] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Andrea Talacchi
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Seminari [Gruppo Dott. Tomelleri] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Giuliano Tomelleri
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Seminari [Gruppo Dott. Vattemi] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Gaetano Nicola Vattemi
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Seminari [Gruppo Dott. Zanusso] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Gianluigi Zanusso
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Seminari [Gruppo Prof. Fabrizi] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Gian Maria Fabrizi
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Seminari [Gruppo Prof. Fiaschi] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Antonio Fiaschi
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Seminari [Gruppo Prof. Gerosa] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Massimo Gerosa
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Seminari [Gruppo Prof. Simonati] | 0,5 | Lezioni e attività pratiche - 2° semestre (I-V anno) |
Alessandro Simonati
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Non inserito.
Il Corso di Neurologia si propone di addestrare lo studente:
1. ad assimilare il metodo dell’analisi clinica e quindi del percorso analitico e deduttivo che conduce alla formulazione diagnostica;
2. ad apprendere le basi della semeiologia neurologica e a rilevare ed interpretare segni e sintomi di malattia in termini di fisiopatologia per riconoscere le principali sindromi anatomo-cliniche;
3. a valutare le modalità di insorgenza della malattia, il suo decorso e le eventuali patologie associate, per individuarne le possibili cause ed i meccanismi patogenetici;
4. a selezionare gli esami complementari utili alla formulazione diagnostica;
5. a conoscere i trattamenti farmacologici da somministrare, la modalità e la durata degli stessi, i sistemi di monitoraggio e gli effetti collaterali;
6. a riconoscere condizioni neurologiche che possono necessitare di trattamento neurochirurgico.
Il Corso di propone di trasmettere allo studente:
1. la capacità di eseguire un esame neurologico obiettivo;
2. la metodologia di approccio alle problematiche neurologiche,
3. la capacità di formulare una diagnosi sulla base di criteri diagnostici semplici, utilizzabili da medico non specialista,
4. la capacità di riconoscere le emergenze neurologiche che necessitano di intervento immediato;
5. la capacità critica sulle indicazioni e sui limiti delle indagini strumentali e di laboratorio a fini diagnostici;
6. la conoscenza dei trattamenti farmacologici di base delle più frequenti patologie neurologiche e le indicazioni per eventuali, altre terapie di tipo riabilitativo o palliativo.
Prova pratica e orale
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