Laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica) (ala di trento)


L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Istologia 2 BIO/17-ISTOLOGIA non ancora assegnato Ubaldo Armato
Anatomia umana 2 BIO/16-ANATOMIA UMANA non ancora assegnato Carlo Zancanaro

Obiettivi formativi

Modulo: Istologia
-------
Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze istologiche di base che gli saranno utili alla comprensione e all’approfondimento di problematiche biomediche nell’ambito della riabilitazione psichiatrica. Va sottolineato che tali conoscenze sono propedeutiche all’Anatomia, alla Fisiologia e alla Patologia.


Modulo: Anatomia umana
-------
Obiettivo generale di questo modulo è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale, completo e con termini corretti, l’organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute ed i rapporti immediati della struttura con la funzione. Il conseguimento dell’obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con maggior profitto i numerosi corsi successivi che richiedono conoscenze morfologiche e che fornisce al diplomato un substrato culturale utile per l’esercizio della professione e l’interazione con altri professionisti sanitari e i pazienti.
Strumentali al conseguimento dell’obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni; lo studio, personale e guidato; l’utilizzo di appositi sussidi didattici. La materia sarà usualmente esposta con criterio sistematico.

Programma

Modulo: Istologia
-------
1. Lo studio della Citologia
2. Lo studio dell’Istologia: tessuti epiteliali (rivestimento e ghiandolare); tessuti connettivi ( denso e lasso, adiposo, cartilagineo, osseo, emopoietico/vascolare); tessuti muscolari (liscio, scheletrico, cardiaco); tessuto nervoso (centrale e periferico).


Modulo: Anatomia umana
-------
Tutti gli apparati del corpo umano con speciale riguardo all’apparato nervoso.

Modalità d'esame

Modulo: Istologia
-------
L’esame viene svolto per iscritto nella forma di quesiti aperti che richiedono risposte compositive che dimostrino la padronanza degli argomenti richiesti.


Modulo: Anatomia umana
-------
elaborato scritto con domande aperte



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234