Laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Chirurgia generale

Codice insegnamento
4S01162
Docente
Claudio Bassi
crediti
5
Settore disciplinare
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
lezioni dal 18-feb-2008 al 16-mag-2008.

Orario lezioni

lezioni

Non inserito.

Obiettivi formativi

Comprensione della fisiopatologia delle malattie di pertinenza chirurgica. Capacità critica nella scelta strategica nel campo della metodologia clinica atta alla diagnosi delle stesse. Orientamento generico sulle strategie terapeutiche.

Programma

Il corso si articola in lezioni atte ad informare gli studenti riguardo i principali argomenti della chirurgia generale dal punto di vista storico evolutivo, soffermandosi in particolare ad analizzarne lo sviluppo nel campo tecnologico e della prevenzione delle complicanze emorragiche e settiche.
Vengono quindi forniti elementi di base per la comprensione dei meccanismi fisiopatologici che caratterizzano il pre, l'intra e il post operatorio.
Vengono infine fornite tutte le informazioni atte all'analisi critica delle principali patologie chirurgiche in ambito addominale, toracico, vascolare e del collo soffermandosi in particolare sulla comprensione dei meccanismi fisiopatologici che le caratterizzano.
La metodologia didattica si avvale di lezioni frontali con ausili audio - visivi.

Modalità d'esame

Colloquio con il Docente – All’esposizione di un argomento a scelta del Candidato seguirà la discussione su di un caso clinico atto a permettere al Docente il giudizio sulle capacità analitiche, critiche e comprensive del Candidato.

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234