L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Medicina d'urgenza | 1 | MED/09-MEDICINA INTERNA | L 3° anno 1°semestre |
Luca Giuseppe Dalle Carbonare
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Chirurgia d'urgenza | 1,5 | MED/18-CHIRURGIA GENERALE | L 3° anno 1°semestre |
Giovanni Gobbi
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Malattie apparato locomotore | 1 | MED/33-MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | L 3° anno 1°semestre |
Angelo Ciaraldi
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Rianimazione e terapia intensiva | 1,5 | MED/41-ANESTESIOLOGIA | L 3° anno 1°semestre |
Leonardo Gottin
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Infermieristica clinica in area critica e dell'emergenza | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | L 3° anno 1°semestre |
Alfio Patanè
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Infermieristica clinica dell'emergenza | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | L 3° anno 1°semestre |
Sandro Baldo
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Malattie apparato locomotore: nozioni di patologia dell’apparato locomotore; di patologia degenerativa articolare.Infermieristica clinica in area critica e dell'emergenza: aspetti assistenziali di casi di urgenza/emergenza rilevanti.Capacità di reagire in situazioni di criticità. Accertamento e gestione dei problemi che mettono a rischio la vita; definire priorità di accertamento e di intervento. Chirurgia d'urgenza: approfondire aspetti fisiopatologici e clinici di situazioni di urgenza/emergenza rilevanti; capacità di reagire in contesti che richiedono interventi complessi.Rianimazione e terapia intensiva: aspetti fisiopatologici e clinici di situazioni di urgenza/emergenza.Medicina d'urgenza: aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di situazioni critiche. Infermieristica clinica dell'emergenza: priorità in situazioni critiche; concetti di ara critica, emergenza, urgenza, gravità; tecniche e presidi in emergenza extraospedaliera; principi e priorità nelle tecniche di PBLS, PTC, BLS-D
Modulo: Malattie apparato locomotore
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Cenni di anatomia apparato locomotore
Generalità sulle patologie di interesse ortopedico
Generalità sulle fratture
Traumatologia speciale: distorsioni, lussazioni, fratture della colonna vertebrali, fratture cingolo scapolo-omerale, di omero, fratture di gomito, fratture del polso e della mano, fratture del bacino e dell’arto inferiore (anca, ginocchio tibiotarsica, piede).
Trazioni trans-scheletriche, apparecchi gessati e nursing.
Cenni di patologie del rachide.
Modulo: Infermieristica clinica in area critica e dell'emergenza
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• Il paziente critico e area critica.
• la specificità del nursing di area critica, con particolare approfondimento degli strumenti di pianificazione e documentazione, del monitoraggio continuo e intensivo.
• principi e metodi per definire le priorità in situazioni di alta criticità.
• interventi assistenziali per alleviare lo stress psicologico della persona e dei familiari in situazioni critiche.
• responsabilità e funzioni delle diverse professionalità che operano nei contesti di terapia intensiva.
• strategie di prevenzione delle infezioni nosocomiali in Terapia intensiva.
• piano di assistenza al paziente affetto da insufficienza respiratoria acuta: intubazione, tracheotomia, ventilazione artificiale.
• piano di assistenza al politraumatizzato in ambito ospedaliero.
• piano di assistenza alla persona in stato di coma.
• l’assistenza pre e postoperatoria ad un paziente con addome acuto.
• posture, mobilizzazione e monitoraggio infermieristico del paziente con patologie ortopediche e traumatiche.
• Le responsabilità e competenze nella gestione infermieristica della terapia farmacologica in terapia intensiva
Modulo: Chirurgia d'urgenza
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• Comprendere i segni e sintomi di una situazione patologica acuta al fine di dedurre i problemi del paziente per intervenire con criteri di priorità e monitorare l’evoluzione clinica.
• Dedurre dalle opzioni diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto (comprensivi anche dei trattamenti chirurgici miniinvasivi e dei drenaggi, esclusi i toracici) rispetto alle seguenti situazioni:
a) le emorragie gastrointestinali;
b) le occlusioni intestinali;
c) le peritoniti;
d) la pancreatite acuta;
e) i traumi addominali;
f) lo shock.
Modulo: Rianimazione e terapia intensiva
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• Valutazione delle condizioni generali del paziente critico;
• Linee guida per il ripristino delle funzioni vitali;
• Il monitoraggio delle funzioni vitali del paziente critico;
• L’arresto cardiaco e la rianimazione cardio-polmonare;
• L’insufficienza respiratoria acuta ( valutazione indici di gravità, fisiopatologia, trattamento);
• Equilibrio acido-base: interpretazione dell’emogasanalisi e trattamento delle principali alterazioni;
• Lo shock ipovolemico: monitoraggio e trattamento;
• Le SIRS e lo shock settico: definizione, fisiopatologia e linee guida per il trattamento;
• Le perdite di conoscenza, i comi, i G.C.S.;
• Il politraumatismo;
• Lo shock: classificazione, fisiopatologia e linee per la terapia;
• Diagnosi di morte cerebrale;
• Le basi del dolore.
Modulo: Medicina d'urgenza
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Definire le situazioni a rischio e le scale di valutazione oggettiva del rischio.
Inquadramento, approccio e linee guida di trattamento delle principali situazioni cliniche di emergenza cardio-circolatoria, respiratoria, metabolica, neurologica, psichiatrica.
Modulo: Infermieristica clinica dell'emergenza
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• Definizione di area critica e di paziente critico
• Definizione di emergenza, urgenza e gravità
• Riconoscere le specificità del nursing di ara critica, con particolare approfondimento degli strumenti di pianificazione e documentazione e del monitoraggio continuo in emergenza
• Individuazione dei principi e metodi per stabilire le priorità in situazioni di alta criticità
• Descrizione delle tecniche di immobilizzazione e mobilizzazione del paziente traumatizzato della strada; trasporto e monitoraggio del paziente traumatizzato
• Descrizione degli aspetti fisiopatologici e clinici dello shock; trattamento dei principali tipi di shock
• Descrizione delle cause, segni e sintomi, caratteristiche fisiopatologiche e valutazione dello stato di coma
• Significato, tecniche e tipologia del monitoraggio in emergenza
• Terapia farmacologica e terapia infusionale in area critica e in particolare in emergenza
• Teoria e tecnica del BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation)
• Teoria e tecnica del PTC (Pre-Hospital Trauma Care)
Modulo: Malattie apparato locomotore
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Esame scritto o orale.
Modulo: Infermieristica clinica in area critica e dell'emergenza
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Esame scritto e orale.
Modulo: Chirurgia d'urgenza
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Esame scritto e orale.
Modulo: Rianimazione e terapia intensiva
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Colloquio orale prova scritta a metà corso.
Modulo: Medicina d'urgenza
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Prova orale
Modulo: Infermieristica clinica dell'emergenza
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Esame orale.
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