Laurea in Infermieristica (Legnago)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Infermieristica generale e metodologia applicata - Metodologia infermieristica clinica 1

Codice insegnamento
4S01557
Docente
Rita Ivana Riolfi
Coordinatore
Rita Ivana Riolfi
crediti
2
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
LEGNAGO
Periodo
1°anno 1°semestre dal 7-ott-2004 al 10-dic-2004.

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Orario lezioni

1°anno 1°semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

II corso di Metodologia Infermieristica Clinica 1 si propone di fornire le conoscenze relative al metodo e pertanto diviene il presupposto fondamentale per affrontare l'assistenza infermieristica e la pratica cllnica. Il processo infermieristico sarà sviluppato a partire dalla teoria di riferimento dei Modelli funzionali della salute di M. Gordon. La valutazione clinica infermieristica viene analizzata nelle sue fasi con particolare attenzione al ragionamento diagnostico e ai due tipi di giudizio clinico secondo il Modello Bifocale della Pratica Clinica di L.J. Carpenito. A tal scopo saranno utilizzati dei casi clinici ad un primo livello di complessità. Inoltre, verranno illustrate le altre fasi del processo assistenziale con particolare attenzione alla pianificazione degli interventi infermieristici, utilizzando i principali strumenti di standardizzazione dell'assistenza.

Programma

1. Definizione dei termini
2. La metodologia clinica in quanto riflessione sul metodo
3. Le strategie cognitive impiegate nel processo assistenziale: pensiero critico, problem solving e decision making
4. Le fasi del processo assistenziale: accertamento infermieristico e giudizio clinico, pianificazione dell'assistenza, attuazione e valutazione
5. La teoria di riferimento dei Modelli funzionali della salute di M. Gordon
6. // Modello bifocale della pratica clinica di L.J. Carpenito
7. L'accertamento infermieristico: tipologia e fonti dei dati, metodi e tecniche d'indagine. Esame obiettivo e parametri vitali. Analisi e classificazione dei dati. Strumenti per la registrazione dei dati. Il ragionamento diagnostico: osservazione, ipotesi, controllo dell'ipotesi, enunciato diagnostico.
8. La valutazione clinica infermieristica secondo il modello teorico di Gordon e assistenziale di Carpenito
- accertamento di I livello, classificazione e interpretazione dei dati
- accertamento di II livello; gli strumenti di valutazione (scale di valutazione delle attività di vita quotidiana, della funzionalità, del dolore, dello stato mentale
- validazione dell'ipotesi diagnostica secondo la tassonomia Nanda delle diagnosi infermieristiche e le complicanze potenziali del Modello bifocale della pratica cllnica
- Come distinguere le diagnosi infermieristiche e le complicanze potenziali - - Come limitare l'errore diagnostico
9. L'accertamento dei modelli funzionali della salute: dati standard e alterazioni
10. La pianificazione dell'assistenza: diagnosi, criteri di esito, interventi, indicatori di esito
11. Strumenti di standardizzazione dell'assistenza: piani standard e personalizzati, linee guida, procedure, protocolli e clinical pathways
12. Il modello funzionale di Attività ed esercizio fisico: valutazione cllnica e diagnosi Nanda di Compromissione della mobilità e di Rischio di sindrome da immobilizzazione. Analisi dell'enunciato e pianificazione dell'assistenza; diagnosi Nanda correlata di Deficit nella cura di sé.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
George Wied - Catherine Keebler - Leopold Koss - James Reagan Compendium on Diagnostic Cytology - International Academy Cytology 2016

Modalità d'esame

test a risposta multipla

Materiale didattico

Documenti



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