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Il modulo integrato si propone di fornire conoscenze sugli aspetti neurologici e psicologici che caratterizzano la disabilità, in particolare in età infantile e giovanile, evidenziando il ruolo e le ripercussioni dell’attività motoria su sviluppo e apprendimento cognitivo e motorio. Verranno considerati gli aspetti relativi allo sviluppo motorio, cognitivo, affettivo e sociale, linguistico in relazione a diversi tipi di disabilità (uditiva, visiva, motoria) e a disturbi dell’apprendimento e del controllo del comportamento.
Le lezioni avranno prevalentemente un carattere seminariale, con momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite l’analisi e la discussione critica di una bibliografia consigliata, nonché la ricerca anche in siti Internet di informazioni atte ad approfondire le tematiche del corso.
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita dalla stesura di una tesina relativa ad una delle tematiche affrontate nel corso; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione ai contenuti della tesina e da domande di carattere più generale.
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