L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
TERAPIA MANUALE INTEGRATA | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | LEZIONI 3 ANNO 2 SEMESTRE |
Cristina Scuma'
|
METODOLOGIA DELLA RICERCA | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | LEZIONI 3 ANNO 2 SEMESTRE |
Daniele Munari
|
PROCEDURE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | LEZIONI 3 ANNO 2 SEMESTRE |
Flora Panico
|
RIABILITAZIONE DELLO SPORT | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | LEZIONI 3 ANNO 2 SEMESTRE |
Cinzia Cinel
|
PROTESIOLOGIA E ORTESIOLOGIA | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | LEZIONI 3 ANNO 2 SEMESTRE |
Laura Avigni
|
Modulo: TERAPIA MANUALE INTEGRATA
-------
Studio cognitivo e di abilità gestuale delle tecniche di terapia manuale delle Scuole Anglosassoni e Francesi.
Modulo: PROCEDURE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE
-------
Raccogliere dati anamnestici; utilizzare le scale validate per raccogliere dati e per compilare la cartella; valutare, utilizzando sistemi appropriati, l’integrità, l’attività e le limitazioni strutturali e funzionali, con riferimento alla vita sociale e le sue restrizioni; valutare i fattori contestuali: ambiente e persone (facilitatori o barriere).
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le strategie fondamentali per effettuare una ricerca della letteratura utilizzando i comuni motori di ricerca specializzati e non. Dovranno aver acquisito le principali metodologie di ricerca in riabilitazione in riferimento ai diversi tipi di disegno sperimentale (single case study, RCT etc.). Dovranno aver acquisito le principali modalità di esecuzione di un progetto di ricerca e di formulazione di una scheda di raccolta dati. Dovranno essere in grado di trasferire i dati su un foglio di calcolo e di utilizzare semplici metodi di analisi statistica (produzione grafici, analisi elementari).
Modulo: RIABILITAZIONE DELLO SPORT
-------
Conoscere i principi e le caratteristiche di base della metodologia dell’allenamento sportivo;
Descrivere ed applicare il corretto intervento fisioterapico in relazione ai diversi traumi sportivi;
Applicare le tecniche del bendaggio funzionale e del kinesiotaping alle principali articolazioni.
Modulo: PROTESIOLOGIA E ORTESIOLOGIA
-------
Conoscere le ortesi e le protesi e saper identificare gli obbiettivi e le indicazioni del loro uso all’interno del programma riabilitativo.
Modulo: TERAPIA MANUALE INTEGRATA
-------
La scienza della riabilitazione tra evidenze e prassi: conoscere i principi teorici delle tecniche speciali e le principali tecniche applicative. Tecniche riabilitative speciali, scuola francese e anglosassone; la robotica: applicazioni attuali e uno sguardo al futuro.
Modulo: PROCEDURE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE
-------
1)Introduzione
2)Scale di valutazione in neurologia
3)Scale per altre patologie
4)Esercitazioni pratiche – compilazione scale di valutazione
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
Fornire basi concettuali sull’impostazione della ricerca;
Ripercorrere la strada delle scoperte in medicina e la metodologia utilizzata;
Sviluppare l’importanza dell’Evidence Based Medicine considerandone anche i limiti;
Lettura critica di una ricerca, come impostare un articolo e come si struttura una ricerca;
Come si possono cercare informazioni in rete;
Progettazione di una presentazione di un progetto di ricerca.
Modulo: RIABILITAZIONE DELLO SPORT
-------
Concetti generali di teoria e metodologia dell’allenamento sportivo;
Elementi di traumatologia sportiva e loro approccio riabilitativo;
Bendaggio funzionale e kinesiotaping: concetti, materiali impiegati, tecniche di applicazione, indicazioni e controindicazioni
Modulo: PROTESIOLOGIA E ORTESIOLOGIA
-------
Il corso è finalizzato a favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche, tecniche e gestionali del paziente amputato di arto inferiore e superiore e delle ortesi più utilizzate nelle varie patologie non solo traumatiche . Protesi tradizionali e protesi modulari. Elementi costitutivi delle protesi di arto inferiore, arto superiore; linee guida per la riabilitazione del pz. amputato d’arto inferiore e superiore.
Modulo: TERAPIA MANUALE INTEGRATA
-------
Prova scritta in itinere atta a evidenziare le conoscenze i principi teorici delle tecniche speciali (8 domande chiuse e 3 aperte).
Esame orale/applicativo nelle sessioni dedicate con un numero minimo di due docenti dell’insegnamento
Modulo: PROCEDURE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE
-------
Prova in itinere, esame scritto
Colloquio orale
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
Scritto e orale
Modulo: RIABILITAZIONE DELLO SPORT
-------
Esame scritto e colloquio orale
Modulo: PROTESIOLOGIA E ORTESIOLOGIA
-------
esame scritto(domande a risposta multipla e/o aperta)+ colloquio orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234