L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Laboratorio di Terapia occupazionale | 1 | --- | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Rossella Ghensi
|
Neuropsichiatria infantile | 2 | MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Bernardo Dalla Bernardina
|
Psicomotricità | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Anna Giovanazzi
|
Terapia occupazionale | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Rossella Ghensi
|
Neuropsichiatria infantile:
competenze necessarie per la valutazione del profilo di sviluppo del bambino e delle principali patologie dello sviluppo
Terapia occupazionale e Laboratorio:
competenze del Terapista Occupazionale in ambiti lavorativi, attraverso sperimentazione pratica delle attività come mezzo terapeutico.
Comprendere come tale figura possa interagire in maniera proficua con il fisioterapista nel processo riabilitativo del paziente.
Psicomotricità:
Informare lo studente sui principi e gli strumenti fondamentali dell’educazione psicomotoria nei confronti della prima infanzia, sul significato dell’investimento corporeo personale, e sulle principali tecniche e obiettivi della educazione, riabilitazione e terapia psicomotoria
Modulo: Neuropsichiatria infantile
-------
- Valutazione neurologica neonato e lattante
- Valutazione sviluppo psicomotorio nei primi tre anni di vita
- MPNE
- Crisi convulsive ed epilessie infantili
Modulo: Terapia occupazionale
-------
· Definizione di Terapia Occupazionale
· Concetti fondamentali della Terapia Occupazionale (basi filosofiche)
· Modalità e ambiti d’intervento (approcci e metodi)
· Analisi dell’attività
· Processo della Terapia Occupazionale
· La Terapia Occupazionale in Pediatria
· La Terapia Occupazionale in Neurologia
· La Terapia Occupazionale in Ortopedia
· La Terapia Occupazionale in Geriatria
· Confronto tra le competenze del Terapista Occupazionale e del Fisioterapista nei diversi ambiti d’intervento
Modulo: Laboratorio di Terapia occupazionale
-------
· Definizione di Terapia Occupazionale
· Concetti fondamentali della Terapia Occupazionale (basi filosofiche)
· Modalità e ambiti d’intervento (approcci e metodi)
· Analisi dell’attività
· Processo della Terapia Occupazionale
· La Terapia Occupazionale in Pediatria
· La Terapia Occupazionale in Neurologia
· La Terapia Occupazionale in Ortopedia
· La Terapia Occupazionale in Geriatria
· Confronto tra le competenze del Terapista Occupazionale e del Fisioterapista nei diversi ambiti d’intervento
Modulo: Psicomotricità
-------
I principi generali dell’educazione psicomotoria:
· I modelli generali di lettura dell’uso del movimento e del corpo nella prima infanzia
· Analisi delle modalità naturali di uso del movimento e del gioco da parte del bambino
· Presentazione, attraverso materiale videoregistrato, di una programmazione specifica.
· La psicomotricità con adolescenti e adulti.
Seminario di vissuto pratico
· Si propone un laboratorio di vissuto sull’esplorazione della propria dimensione corporea.
La riabilitazione e la terapia psicomotoria
· Il setting psicomotorio
· I principali strumenti per una valutazione psicomotoria
· I disturbi minori del movimento
· Le principali patologie del gioco e le principali strategie terapeutiche
Modulo: Neuropsichiatria infantile
-------
Tema scritto
Modulo: Terapia occupazionale
-------
lavoro di gruppo (1/3 della votazione)
prova scritta (2/3 della votazione)
Modulo: Laboratorio di Terapia occupazionale
-------
lavoro di gruppo (1/3 della votazione)
prova scritta (2/3 della votazione)
Modulo: Psicomotricità
-------
orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234