Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LMSIO BZ 1° ANNO 1° SEMESTRE 12-nov-2018 18-gen-2019
LMSIO BZ 1° ANNO 2° SEMESTRE 15-apr-2019 30-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale Lm Sio Bz 1-mar-2019 30-mar-2019
Sessione estiva Lm Sio Bz 1-lug-2019 31-lug-2019
Sessione autunnale Lm Sio Bz 1-set-2019 30-set-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2018 1-nov-2018
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 22-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 23-apr-2019
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2019 25-apr-2019
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2019 1-mag-2019
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2019 2-giu-2019
Lunedì di Pentecoste 10-giu-2019 10-giu-2019
VACANZE ESTIVE 13-ago-2019 18-ago-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H L M P R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8425337

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Palese Alvisa

symbol email alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pennini Annalisa

symbol email annalisa.pennini@gmail.com

Ruzzenente Andrea

symbol email andrea.ruzzenente@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000437

Crediti

8

Coordinatore

Anita Bevilacqua

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

3

Periodo

LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM.

PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE

Crediti

1

Periodo

LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM.

PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA

Crediti

1

Periodo

LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM.

PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Crediti

1

Periodo

LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di analizzare, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, approcci fisiopatologici, trattamenti e assessment dei più frequenti e rilevanti problemi di salute. Offre agli studenti la possibilità di riconoscere l’applicazione delle metodologie di ricerca e di Evidence Based Practice apprese e di finalizzarle all’individuazione di outcome sui pazienti correlati alla qualità delle cure offerte. MODULO MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE Obiettivi formativi:  acquisire conoscenze nell'ambito dei nuovi approcci in medicina interna nell’era post-genomica e le relative implicazioni per la diagnosi e la terapia  analizzare le modalità di esecuzione dei trial clinici, la normativa che le disciplina e le implicazioni etiche della sperimentazione nell’uomo  utilizzo di linee guida  riconoscere le modalità di regolazione legislativa nazionale ed internazionale in termini di sperimentazione clinica. MODULO PROGRESSI IN GERIATRIA Obiettivi formativi: Il corso è finalizzato a favorire l'acquisizione di basi scientifiche per l’organizzazione delle cure ed il management indispensabili per la promozione della salute della persona anziana. Si propone di approfondire la fisiologia dell’invecchiamento, la valutazione multidimensionale, la disabilità, la sindrome da immobilizzazione, il rischio di cadute, la sincope, la malnutrizione e la disidratazione. MODULO PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE Obiettivi formativi:  riconoscere i principi dell'oncologia medica e delle cure palliative  analizzare la principale sintomatologia d'organo delle neoplasie e le relative procedure diagnostiche  individuare gli obiettivi dei trattamenti, e le strategie specifiche (principi di chemioterapia, radioterapia, terapie a bersaglio molecolare)  riconoscere la rete assistenziale per indirizzare il paziente nella sede più adatta. 10 MODULO PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE Obiettivi formativi: Illustrare nuove tecnologie in ambito chirurgico, effettuando un’analisi critica di vantaggi, svantaggi, evidenze scientifiche e esiti sul paziente. MODULO PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA Obiettivi formativi: Si propone di fornire allo studente le conoscenze riguardanti il trattamento delle emergenze mediche. Particolare attenzione viene rivolta all'inquadramento clinico-diagnostico delle singole patologie, al fine di fornire allo studente le nozioni per riconoscerle differenziarle e porre in atto un corretto e rapido iter diagnostico. I singoli trattamenti terapeutici vengono individuati a seconda del contesto in cui dovrà agire (domicilio del paziente, territorio, ambulanza, pronto soccorso, reparto, rianimazione, ecc.). lnoltre, i diversi trattamenti vengono proposti in modo critico sulla base dell'Evidence Based Medicine a disposizione. Tra gli obiettivi del modulo figurano anche la conoscenza delle tecniche anestesiologiche principali, delle principali patologie/sindromi di medicina intensiva, della fisiopatologia del dolore acuto e cronico. MODULO PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA Obiettivi formativi: Analisi dei dati della letteratura basati sull’evidenza riguardo gli aspetti clinico organizzativi dell’assistenza ostetrico-infermieristica intraparto, della Ginecologia Oncologica e del fenomeno della Violenza sessuale, fornendo solide basi sugli aspetti della leadership e della catena di comando. MODULO MODELLI DI EROGAZIONE DELL’ASSISTENZA Obiettivi formativi:  applicare le capacità metodologiche apprese su Evidence Based Practice all’individuazione di modelli organizzativi e assistenziali innovativi, valutandone l’impatto sugli outcome dei pazienti e degli operatori  declinare i risultati degli studi sui modelli organizzativi e assistenziali a contesti specifici, considerando il punto di vista dei pazienti, caregiver ed esperti e integrando i principi del caring  proporre modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica innovativi e orientati alla presa in carico della persona assistita. MODULO ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE Obiettivi formativi:  applicare le capacità metodologiche apprese su Evidence Based Practice e di metodologia della ricerca ad un ambito problematico della propria pratica professionale: consultare le banche dati e reperire gli studi pertinenti al problema assistenziale studiato; leggere, interpretare e valutare fonti primarie e secondarie ai fini della loro applicazione nella pratica infermieristica/ostetrica. sviluppare capacità di analisi critica della letteratura per dedurre ipotesi di applicazione nell’assistenza  elaborare un evidence report su una tematica professionale specifica e produrre un abstract integrando conoscenze background e foreground con i criteri metodologici dell’EBP. MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA 11 Obiettivi formativi: Leggere ed interpretare criticamente i risultati di studi sperimentali, epidemiologici e di una metanalisi. Comprendere la validità dei risultati, la misura dell'effetto e la possibile applicazione dei risultati a specifici pazienti. MODULO FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA Obiettivi formativi: Fornire le conoscenze relative alle normative vigenti relative all’immissione, utilizzo, efficacia, conservazione e vigilanza dei farmaci e dispositivi medici, nell’ottica di promuovere la responsabilizzazione della sicurezza della terapia.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Taglialatela Conforti Cuzzolin Leone Mattioli Moretti Pignataro Vanzetta Farmacologia per le lauree triennali e magistrali II Edizione (Edizione 2) Sorbona 2019
Francesco Minni Chirurgia Generale cea Casa Editrice Ambrosiana Zanichelli 2019
D'AMICO D F MANUALE DI CHIRURGIA GENERALE Piccin 2018 9788829928941

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Stage

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida allo stage pdf, it, 543 KB, 05/10/22
File msword 01.Modulo firma presenze msword, it, 198 KB, 23/06/21
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE VERONA octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22
File msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor msword, it, 44 KB, 23/06/21
File msword 05.Modulo valutazione msword, it, 104 KB, 23/06/21
File pdf FEB24_discussione report_programmazione pdf, it, 111 KB, 10/01/24
File pdf MAR24_discussione report_programmazione pdf, it, 110 KB, 14/02/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea pdf, it, 223 KB, 23/06/21

Area riservata studenti