Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 1° SEMESTRE 3-ott-2011 14-dic-2011
LEZIONI 2° ANNO 1°S 10-ott-2011 17-dic-2011
LEZIONI 2° SEMESTRE.. 1-feb-2012 31-mar-2012
LEZIONI 2° ANNO 2°S 12-mar-2012 5-mag-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 9-gen-2012 31-gen-2012
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO 1-apr-2012 30-giu-2012
SESSIONE ESTIVA 2° ANNO. 2-mag-2012 30-giu-2012
SESS. AUTUNNALE 1-set-2012 31-ott-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa dei Lavoratori 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 2° ANNO (1) TIROCINIO 2° ANNO (1) 1-feb-2012 10-mar-2012
TIROCINIO 1° ANNO (1) TIROCINIO 1° ANNO (1) 30-apr-2012 9-giu-2012
TIROCINIO 2° ANNO (2) TIROCINIO 2° ANNO (2) 11-giu-2012 21-lug-2012
TIROCINIO 1° ANNO (2) TIROCINIO 1° ANNO (2) 30-lug-2012 1-set-2012
TIROCINIO 2° ANNO (3) TIROCINIO 2° ANNO (3) 10-set-2012 6-ott-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K M O P R S T V W

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Fracasso Maria Enrica

symbol email mariaenrica.fracasso@univr.it symbol phone-number 0458027606

Kustatscher Astrid

symbol email astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Pilia Maurizio

symbol email maurizio_pilia@libero.it

Stampfl Brigitte

symbol email bstampfl@claudiana.bz.it symbol phone-number +039 0471 067350

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valer Luisa

symbol email luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

7

Coordinatore

Stefano Tardivo

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

BOLZANO

L'insegnamento è organizzato come segue:

MICROBIOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° SEMESTRE..

Sede

BOLZANO

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° SEMESTRE..

Sede

BOLZANO

PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° SEMESTRE..

Sede

BOLZANO

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° SEMESTRE..

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

Modulo: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
-------
L’insegnamento di Igiene si propone di sviluppare la comprensione dell’epidemiologia e della prevenzione delle malattie infettive e cronico degenerative e di valutare il ruolo dell’ambiente e degli stili di vita sulla salute umana con particolare attenzione all’ambito sanitario


Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
-------
Lo studente conosce e nomina i rischi nei contesti assistenziali. Lo studente conosce il concetto di sicurezza ed i fattori e le condizioni che contribuiscono a creare un ambiente assistenziale sicuro. Lo studente sa applicare i principi di controllo del rischio nei contesti assistenziali con particolare riguardo a quello infettivo.


Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: MICROBIOLOGIA CLINICA
-------
Non pervenuto

Programma

Modulo: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
-------
1. Introduzione all’Epidemiologia: definizione, obiettivi e caratteristiche dell'epidemiologia, misure in epidemiologia
2. Il concetto di salute, malattia e causa di malattia in epidemiologia. Criteri per la valutazione del nesso causale
3. Gli studi epidemiologici: descrittivi, analitici, sperimentali
4. Elementi per la valutazione dei problemi principali di salute di una popolazione: principali malattie nella popolazione generale, principali cause di morte nella popolazione generale
5.Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive: la catena epidemiologica e le modalità di trasmissione (malattie endemiche, sporadiche, epidemiche), la profilassi diretta e indiretta delle malattie infettive, la profilassi specifica (vaccinoprofilassi, cenni di sieroprofilassi e chemioprofilassi
6. Epidemiologia e prevenzione primaria e secondaria delle principali malattie cronico-degenerative: cardiopatia ischemica, diabete mellito, BCPO neoplasie maligne, gli screening


Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):

Sicurezza e rischi nei contesti assistenziali: concetti generali
La sicurezza degli ambienti di cura: sicurezza degli operatori, sicurezza del paziente
Controllo delle infezioni correlate ai processi assistenziali



Programma in forma estesa:

Contenuti generali:

Controllo delle Infezioni correlate ai processi assistenziali

 Infezioni negli ambienti di cura: definizione di infezione, tipologia delle infezioni, infezioni endogene, esogene, localizzate, sistemiche e il loro decorso
 Infezioni correlate ai processi assistenziali: aspetti epidemiologici ed impatto economico
 La catena infettiva: agente infettivo o causale, serbatoio o fonte di infezione, porte di uscita e vie di eliminazione, modalità di trasmissione, suscettibilità dell’ ospite
 Interventi per interrompere la catena infettiva
 Precauzioni standard per la riduzione delle infezioni
 Igiene delle mani: raccomandazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanitá, tecniche per l’igiene delle mani, caratteristiche dei prodotti, cura delle mani
 Dispositivi di protezione individuale o sistemi di barriera: uso dei guanti, camici e altri indumenti protettivi, mascherine e protezioni facciali
 Gestione di strumenti e attrezzature per l’assistenza al paziente: decontaminazione, pulizia, disinfezione, sterilizzazione
 Gestione dei rifiuti sanitari
 Isolamento del paziente: isolamento protettivo, isolamento di pazienti affetti da malattie altamente trasmissibili o epidemiologicamente rilevanti (TBC, Chlostridium difficilis), aspetti psichici


1. Le infezioni correlate ai processi assistenziali :

- Epidemiologia, localizzazione, eziologia,vie di trasmissione
- Sorveglianza epidemiologica e interventi per interrompere la catena infettiva


2. Precauzioni Standard

2. 1 Igiene delle mani
- Indicazioni e tecnica del lavaggio delle mani
- Indicazioni e tecnica del lavaggio chirurgico delle mani

2.2 Misure Di Barriera
- uso dei guanti (esercitazione addestrativa)
- uso della visiera/occhiali
- uso maschera chirurgica/protettori respiratori

2.3 La Gestione di Presidi, Strumenti e Attrezzature
- La classificazione dei presidi in critico,semicritico e non critico.
- Decontaminazione, detersione, disinfezione, sterilizzazione
- Alcune contestualizzazioni operative come la gestione del carrello della terapia
- Materiale per l’igiene del paziente, preparazione del campo sterile (esercitazione addestrativa), uso dei guanti sterili ...

2.4 Lo Smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti

2.5 Gestione della Biancheria

2.6 Principi e criteri di igiene ambientale

2.7 Educazione sanitaria a pazienti e visitatori


3. Precauzioni Aggiuntive per la trasmissione per contatto

- Indicazioni per l’adozione delle precauzioni da contatto
- Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione aggiuntiva da contatto: camice, guanti, collocazione del paziente, educazione paziente e familiari,


4. Precauzioni Aggiuntive per la trasmissione per via aerea

- Indicazioni per l’adozione delle precauzioni per via aerea.
- Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione aggiuntiva: maschere FFP2-FFP3.


5. Precauzioni Aggiuntive per la trasmissione per Droplet

- Indicazioni per l’adozione delle precauzioni per droplet.
- Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione aggiuntiva: maschera chirurgica.
- Igiene respiratoria/cough etiquette


Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: MICROBIOLOGIA CLINICA
-------
Non pervenuto

Modalità d'esame

Modulo: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE
-------
SCRITTO - la tipologia di esame (test a risposta multipla) + colloquio ORALE


Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
-------
esame scritto (30 domande: “multiple choice” e aperte con risposte brevi)



Testi consigliati:

Saiani L; Brugnolli A. (2011): Trattato di Cure Infermieristiche; cap.11 e 12. Napoli, Casa Editrice Idelson-Gnocchi, Sorbona



Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Docente: Mag. Huber Sabine
Telefono: 0474/586263 / 338 9904021 e-mail: sabine.huber@sb-bruneck.it

Giorno e orario ricevimento studenti: a fine di ogni unità didattica o previo contatto telefonico
giorno: a fine di ogni unità didattica o previo contatto telefonico o da lunedí a venerdí
ora: concordata telefonicamente e secondo il piano di studi e orari dello studente o ore
lavorative in ufficio a Brunico
luogo: C.L.I. di Bolzano presso la S.P.S.S.- “Claudiana” o in ufficio a Brunico


Codocenti previsti:
Gufler Edith
Dr. Ochner Gerda


Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: MICROBIOLOGIA CLINICA
-------
Non pervenuto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti