L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
NEUROLOGIA | 2 | MED/26-NEUROLOGIA | 3a 2s |
Antonio Fiaschi
|
OTORINOLARINGOIATRIA | 1 | MED/31-OTORINOLARINGOIATRIA | 3a 2s |
Gaetano Parisi
|
LOGOPEDIA GENERALE E SPECIALE | 3 | MED/50-SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | 3a 2s |
Bice Trombetti
|
FONIATRIA: PATOLOGIA DELLA FONAZIONE II | 2 | MED/32-AUDIOLOGIA | 3a 2s |
Mariarosaria Cellino
|
NEUROLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA IV | 1 | MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | 3a 2s |
Bernardo Dalla Bernardina
|
PSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA IV | 1 | MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | 3a 2s |
Franco Pajno Ferrara
|
Modulo: NEUROLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA IV
-------
conoscenza delle principali patologie
Modulo: NEUROLOGIA
-------
Esaminare gli aspetti neurofisiopatologici che sottendono ai vari processi morbosi che colpiscono il Sistema Nervoso.
Fornire linee generali per quanto attiene le principali patologie in riferimento ai percorsi riabilitativi.
Modulo: LOGOPEDIA GENERALE E SPECIALE
-------
Alla fine del corso lo studente deve avere la competenza necessaria a valutare e a pianificare la terapia logopedica in relazione ai diversi tipi di afasia e disartria
Modulo: FONIATRIA: PATOLOGIA DELLA FONAZIONE II
-------
Fornire allo studente gli strumenti necessari ad un inquadramento completo ed esaustivo della patologia foniatrico-logopedica nell’ambito dei disturbi vocali e della deglutizione.
Modulo: PSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA IV
-------
Fornire gli elementi utili alla comprensione del proprio contro transfert nell’attività professionale.
Modulo: OTORINOLARINGOIATRIA
-------
Fornire allo studente le conoscenze e le competenze necessarie all’espletamento degli atti diagnostici e terapeutici di pertinenza otorinolaringoiatrica a un livello generale.
Modulo: NEUROLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA IV
-------
- Ritardo mentale
- Grave
- Medio
- Lieve
- Borderline cognitivo
- ADHD
- Semplice
- Complessa
- Disturbo dell’apprendimento
- Disturbo coordinazione motoria
- Disturbo dell’umore
- Depressione
Modulo: NEUROLOGIA
-------
Partendo dalla fisiopatologia del sistema nervoso si individuano le patologie attinenti e le possibilità riabilitative ad esse connesse.
Modulo: LOGOPEDIA GENERALE E SPECIALE
-------
La valutazione logopedia dell’afasia e della disartria
La programmazione del piano di terapia dell’afasia e della disartria
Esercitazioni pratiche
Presentazione e discussione di casi clinici
Modulo: FONIATRIA: PATOLOGIA DELLA FONAZIONE II
-------
Fisiopatologia dei disturbi vocali
La deglutizione normale e patologica
Modulo: PSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA IV
-------
- Studio della reazione educativa nelle sue varie espressioni.
Modulo: OTORINOLARINGOIATRIA
-------
Mediante lezioni e materiale didattico multimediale verranno forniti esempi di procedure e tecniche di esame con l’obiettivo di mostrare come nella pratica clinica vengono raccolte le piu’ comuni informazioni diagnostiche otorinolaringoiatriche. Lo studente deve poter acquisire le seguente competenze: rilievo, riconoscimento ed interpretazione dei segni e dei sintomi delle malattie otorinolaringoiatriche, attraverso la corretta raccolta dei dati anamnestici ed obiettivi al fine di giungere al corretto inquadramento della patologia di competenza otorinolaringoiatriche in esame.
Modulo: NEUROLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA IV
-------
Esame orale
Modulo: NEUROLOGIA
-------
Esame orale.
Presentazione e discussione di un caso clinico attraverso una mappa concettuale.
Modulo: LOGOPEDIA GENERALE E SPECIALE
-------
ESAME SCRITTO + COLLOQUIO ORALE
Modulo: FONIATRIA: PATOLOGIA DELLA FONAZIONE II
-------
Esame scritto + colloquio orale
Modulo: PSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA IV
-------
Esame orale.
Modulo: OTORINOLARINGOIATRIA
-------
Scritto (quiz a risposte multiple) ovvero orale.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234