L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
PSICOPATOLOGIA GENERALE | 2 | MED/25-PSICHIATRIA | 2°anno 2°semestre - parte a, 2°anno 2°semestre -parte b |
Mirella Ruggeri
|
INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA PSICOPATOLOGIA | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 1°anno 2°semestre - parte b, 2°anno 2°semestre - parte a |
Valeriano Raffaelli
|
PSICOPATOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO | 2 | MED/25-PSICHIATRIA | 2°anno 2°semestre - parte a, 2°anno 2°semestre -parte b |
Lorenzo Gasperi
|
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO | 2 | MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | 2°anno 2°semestre - parte a, 2°anno 2°semestre -parte b |
Franco Pajno Ferrara
|
Modulo: PSICOPATOLOGIA GENERALE
-------
- riconoscere i principali sintomi psichici e collocarli nel contesto più ampio delle problematiche presentate dal paziente
- effettuare un orientamento diagnostico di massima, inclusivo di alcuni elementi di diagnosi differenziale
Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA PSICOPATOLOGIA
-------
Al termine del corso lo studente è in grado di rapportarsi con la persona affetta da: disturbo d’ansia generalizzata, disturbo depressivo, disturbo psicotico, disturbo grave di personalità; valutarne le disabilità e pianificare gli interventi riabilitativi
Modulo: PSICOPATOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO
-------
Riconoscere le caratteristiche dell’invecchiamento normale e patologico nei suoi aspetti individuali e sociali, con particolare attenzione agli elementi significativi per la costruzione di un progetto terapeutico-riabilitativo personalizzato.
Modulo: PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
Fornire gli elementi utili a comprendere l’evoluzione della psiche infantile nella normalità e nella patologia.
Modulo: PSICOPATOLOGIA GENERALE
-------
Orientamenti generali metodologici in psichiatria: indirizzo medico-biologico, indirizzo psicodinamico, indirizzo comportamentistico-cognitivo, indirizzo sociologico culturale, indirizzo fenomenologico esistenziale.
"MANUALE DI PSICHIATRIA" - Giberti-Rossi – Piccin Editore (capp. 1, 2 e cap 3 fino pag. 89)
Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA PSICOPATOLOGIA
-------
Modalità d’intervento nell’incontro con la persona in stato d’ansia generalizzata
Modalità d’intervento nell’incontro con la persona depressa
Modalità d’intervento nell’incontro con la persona con disturbi psicotici (delirante, allucinata)
Modalità d’intervento con la persona con grave disturbo di personalità
Cazzullo P.L., Psichiatria – ed Micarelli 1993
Carpenito J.L. “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa Editrice Ambrosiana
Drigo M.L. et al. Clinica e nursing in psichiatria, (cap. 38) ed. Ambrosiana Milano 1993
Di Marco G., Raffaelli V. Disturbi d’ansia – Disturbi dell’umore – Disturbi psicotici. Materiale didattico ad uso interno
Falloon I. et al., Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria, (cap. 2-3) Ed. Erickson TN 1999
Raffaelli V., Festi I. – Ruolo dell’infermiere nel Centro terapeutico Diurno – N.E.U. 4/95
Raffaelli V. - Implicazioni corporee nella relazione assistenziale – in Di Marco G. a cura di – Corpo e Istituzioni – Stamperia Cetid Venezia/Mestre 2000
Modulo: PSICOPATOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO
-------
L’INVECCHIAMENTO
PSICOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
PSICOPATOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
BIBLIOGRAFIA Katz R., Genevay B., Le emozioni degli operatori nella relazione di aiuto - Il controtransfert nel lavoro con gli anziani, Erickson, Trento, 1994
Ploton L., La persona anziana, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2003
Morton I., La persona con demenza – Approcci psicologici centrati sulla persona, Erickson, Trento, 2004
Modulo: PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
evoluzione del pensiero concreto e di quello simbolico nelle diverse età dall’infanzia all’adolescenza con particolare riferimento ai punti nodali della formazione della psiche e del suo alterato funzionamento.
M. De Negri: Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Piccin
Modulo: PSICOPATOLOGIA GENERALE
-------
scritto
L'esame consisterà in:
* Un commento ad un caso clinico in cui dovranno essere evidenziati i
sintomi presenti ed interpretati al fine di ottenere una comprensione del
caso stesso
* Descrizione di cosa si intende per due dei sintomi citati nel programma.
Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA PSICOPATOLOGIA
-------
esame scritto + colloquio orale
test scritto semi strutturato su casi clinici con quesiti a risposta multipla, risposta vero – falso e domande aperte. La verifica scritta dell’apprendimento sarà integrata da un esame orale.
Modulo: PSICOPATOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO
-------
Scritto
Test a scelta multipla
Modulo: PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234