L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | 1,5 | MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | 3^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Franco Pajno Ferrara
|
PEDIATRIA | 1 | MED/38-PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | 3^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Marco Zaffanello
|
TERAPIA OCCUPAZIONALE | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 3^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Fosca Franzosi
|
PSICOMOTRICITÀ | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 3^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Lucia Mazzi
|
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA | 1,5 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 3^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Milena Faedo
|
Modulo: PEDIATRIA
-------
Promuovere le conoscenze di base delle principali patologie pediatriche che possono necessitare di presa in carico riabilitativa
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
Conoscere gli aspetti relativi alla psicologia dello sviluppo.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
-------
non pervenuto
Modulo: PSICOMOTRICITÀ
-------
Fornire conoscenze sui concetti generali della Psicomotricità e sui diversi aspetti della Pratica Psicomotoria.
Far conoscere le caratteristiche metodologiche dell’intervento Psicomotorio in educazione e terapia.
Conoscenza e integrazione della figura professionale dello Psicomotricista.
Modulo: TERAPIA OCCUPAZIONALE
-------
Conoscenze di base sul ruolo del T.O. Integrazione T.O. e Fisioterapista dell’età evolutiva: obiettivi, ambito di intervento. Conoscenza di strumenti, proposte, facilitazioni nelle attività di gioco nella disabilità infantile. Principali scale di valutazione della funzione motoria manipolatoria e dell’autonomia. Conoscenza di base dei principali ausili utilizzati in Riabilitazione Infantile. Definizione di C.A.A. Valutazione di un caso, individuazione di problem solving.
Modulo: PEDIATRIA
-------
Approccio alle patologie pediatriche che possono essere orientate alla presa in carico riabilitativa: ex prematurità, insufficienza respiratoria cronica, malattie metaboliche ereditarie, malattie neuromuscolari congenite, malattie congenite o acquisite con esiti sul sistema nervoso centrale in età pediatrica.
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
Conoscere gli elementi di psicologia dello sviluppo, utili alla comprensione e all’interpretazione dei bambini.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
-------
non pervenuto
Modulo: PSICOMOTRICITÀ
-------
La storia e l’evoluzione della Psicomotricità. I principi di base della Pratica Psicomotoria in Educazione e Terapia. Il gioco: dal piacere sensomotorio al gioco simbolico. La terapia psicomotoria : indici di osservazione e il setting psicomotorio.
L’atteggiamento professionale dello Psicomotricista.
Modulo: TERAPIA OCCUPAZIONALE
-------
T.O.:profilo professionale definizione O.M.S.La riabilitazione in età evolutiva ,integrazione con la T.O.
Il fare nel gioco del bambino disabile: setting facilitante, strumenti e materiali. Principali scale di valutazione delle funzioni motorie e dell’autonomia.
Il fare nelle autonomie:concetti generali di ausili secondo lo standard I.S.O. , gli ausili in età evolutiva.
Concetti generali di disabilità, indipendenza , autonomia, accessibilità secondo l’I.C.F.
Modulo: PEDIATRIA
-------
Orale
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
Esame orale.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
-------
non pervenuto
Modulo: PSICOMOTRICITÀ
-------
Orale
Modulo: TERAPIA OCCUPAZIONALE
-------
..
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234