Laurea in Fisioterapia
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (verona)

Corso disattivato non visibile

Riabilitazione in età evolutiva (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02103
Crediti
6
Coordinatore
Marco Zaffanello

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1,5 MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 3^ ANNO 1^ SEMESTRE Franco Pajno Ferrara
PEDIATRIA 1 MED/38-PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA 3^ ANNO 1^ SEMESTRE Marco Zaffanello
TERAPIA OCCUPAZIONALE 1 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 3^ ANNO 1^ SEMESTRE Fosca Franzosi
PSICOMOTRICITÀ 1 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 3^ ANNO 1^ SEMESTRE Lucia Mazzi
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA 1,5 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 3^ ANNO 1^ SEMESTRE Milena Faedo

Obiettivi formativi

Modulo: PEDIATRIA
-------
Promuovere le conoscenze di base delle principali patologie pediatriche che possono necessitare di presa in carico riabilitativa


Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
Conoscere gli aspetti relativi alla psicologia dello sviluppo.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
-------
non pervenuto


Modulo: PSICOMOTRICITÀ
-------
Fornire conoscenze sui concetti generali della Psicomotricità e sui diversi aspetti della Pratica Psicomotoria.
Far conoscere le caratteristiche metodologiche dell’intervento Psicomotorio in educazione e terapia.
Conoscenza e integrazione della figura professionale dello Psicomotricista.


Modulo: TERAPIA OCCUPAZIONALE
-------
Conoscenze di base sul ruolo del T.O. Integrazione T.O. e Fisioterapista dell’età evolutiva: obiettivi, ambito di intervento. Conoscenza di strumenti, proposte, facilitazioni nelle attività di gioco nella disabilità infantile. Principali scale di valutazione della funzione motoria manipolatoria e dell’autonomia. Conoscenza di base dei principali ausili utilizzati in Riabilitazione Infantile. Definizione di C.A.A. Valutazione di un caso, individuazione di problem solving.

Programma

Modulo: PEDIATRIA
-------
Approccio alle patologie pediatriche che possono essere orientate alla presa in carico riabilitativa: ex prematurità, insufficienza respiratoria cronica, malattie metaboliche ereditarie, malattie neuromuscolari congenite, malattie congenite o acquisite con esiti sul sistema nervoso centrale in età pediatrica.


Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
Conoscere gli elementi di psicologia dello sviluppo, utili alla comprensione e all’interpretazione dei bambini.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
-------
non pervenuto


Modulo: PSICOMOTRICITÀ
-------
La storia e l’evoluzione della Psicomotricità. I principi di base della Pratica Psicomotoria in Educazione e Terapia. Il gioco: dal piacere sensomotorio al gioco simbolico. La terapia psicomotoria : indici di osservazione e il setting psicomotorio.
L’atteggiamento professionale dello Psicomotricista.


Modulo: TERAPIA OCCUPAZIONALE
-------
T.O.:profilo professionale definizione O.M.S.La riabilitazione in età evolutiva ,integrazione con la T.O.
Il fare nel gioco del bambino disabile: setting facilitante, strumenti e materiali. Principali scale di valutazione delle funzioni motorie e dell’autonomia.
Il fare nelle autonomie:concetti generali di ausili secondo lo standard I.S.O. , gli ausili in età evolutiva.
Concetti generali di disabilità, indipendenza , autonomia, accessibilità secondo l’I.C.F.

Modalità d'esame

Modulo: PEDIATRIA
-------
Orale


Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
Esame orale.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
-------
non pervenuto


Modulo: PSICOMOTRICITÀ
-------
Orale


Modulo: TERAPIA OCCUPAZIONALE
-------
..



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234