Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Endocrinologia ginecologica  (Corso Elettivo)

Codice insegnamento
4S01927
Docente
Paolo Moghetti
Coordinatore
Paolo Moghetti
crediti
1,5
Settore disciplinare
- - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Iscrizione ai corsi elettivi 2°semestre dal 13-gen-2010 al 17-feb-2010.

Orario lezioni

Iscrizione ai corsi elettivi 2°semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia gli strumenti teorici e pratici per approfondire alcuni aspetti dell'endocrinologia (amenorree, iperandrogenismi, diabete gestazionale) che si collocano a cavallo tra le competenze dell'endocrinologo e quelle del ginecologo e che per questo motivo vengono spesso trattati in maniera incompleta nei corsi ufficiali di entrambe le discipline.
Queste forme patologiche sono estremamente comuni e interessano almeno il 10% della popolazione femminile in età fertile. Inoltre, hanno implicazioni di vario tipo e che vanno oltre i problemi strettamente funzionali, coinvolgendo qualità di vita, capacità di procreare e, in epoche successive della vita, potenziale aumento del rischio cardiovascolare.
Obiettivi specifici del corso sono i seguenti:
- conoscere la fisiologia e la fisiopatologia delle alterazioni del ciclo mestruale, da cause ipotalamo-ipofisarie, funzionali ed organiche, e da cause ovariche, con particolare attenzione alla sindrome dell'ovaio policistico e alle sue molteplici implicazioni cliniche, con cenni sugli aspetti terapeutici;
- conoscere la fisiologia dell'unità pilo-sebacea, i meccanismi alla base degli irsutismi e gli strumenti diagnostici applicabili in queste condizioni, con cenni sulle possibili strategie terapeutiche;
- approfondire la conoscenza del diabete gestazionale, delle sue implicazioni per la madre e per il feto e degli strumenti di screening e di diagnosi, con cenni sulle modalità terapeutiche.
Le conoscenze propedeutiche auspicate sono quelle generali di endocrinologia e malattie del metabolismo, di farmacologia e di ginecologia e ostetricia. In ogni caso possono accedere al corso solo gli studenti del secondo triennio.

Modalità d'esame

IDONEITA' SULLA BASE DELLA FREQUENZA

DATE E ORARIO: 9-17-24-31 MARZO 2010. 16.30

SEDE: AULA E LENTE

ANNO RACCOMANDATO. 4,5,6



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234