Laurea in Fisioterapia
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (verona)

Corso disattivato non visibile

Riabilitazione psichiatrica e neuropsicologica (2008/2009)

Codice insegnamento
4S01625
Crediti
5
Coordinatore
Carlo Alberto Marzi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Psichiatria in riabilitazione 1 MED/25-PSICHIATRIA 2° anno 2° semestre Andrea Cipriani
Neuropsicologia clinica 1,5 M-PSI/02-PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA 2° anno 2° semestre Carlo Alberto Marzi
Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive 1,5 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 2° anno 2° semestre Maria Pia Tecchio
Logopedia 1 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 2° anno 2° semestre Bice Trombetti

Obiettivi formativi

Modulo: Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive
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Fornire allo studente elementi e principi teorici per una visione riabilitativa che si coniughi con la prassi. Offrire esempi di correlati tra dato empirico e teoria. Lo studente, per qualche patologia, sarà in grado di proporre al paziente prove elaborate con modalità e finalità riabilitative.


Modulo: Neuropsicologia clinica
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Sono quelli di familiarizzare gli studenti con le principali sindromi neuropsicologiche causate da danno selettivo a determinate strutture cerebrali. In particolare verranno trattati disturbi di memoria, attenzione, percezione, linguaggio ed il problema della lateralizzazione emisferica. Verranno anche descritti casi clinici particolarmente indicativi.


Modulo: Psichiatria in riabilitazione
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Far conoscere l’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia;
fornire i concetti basilari della pratica clinica in psichiatria (diagnosi e terapia);
aiutare a capire come avere un approccio “integrato” al paziente psichiatrico


Modulo: Logopedia
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lo studente deve saper riconoscere e approcciare il paziente con disabilità linguistico – comunicativa
lo studente deve sviluppare una visione interdisciplinare della presa in carico del paziente con disabilità linguistico comunicativa

Programma

Modulo: Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive
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Parole chiave del programma: 1) Metodo, metodologia, metodica. 2) Osservazione, osservazione diretta. 3) Assiomi, modelli, teorie. 4) Percezione, sinestesia. 5) L’interazione riabilitativa come Ascolto, Dialogo, Colloquio. 6) Prove e registrazione. 7) Caso riabilitativo.


Modulo: Neuropsicologia clinica
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L’apprendimento e la memoria: disturbi selettivi. La lateralizzazione emisferica. Il mancinismo. La sindrome split-brain. L’attenzione ed i suoi disturbi, in particolare la sindrome di eminegligenza. La percezione ed i suoi disturbi: Agnosie. Il linguaggio ed i suoi disturbi: Le afasie. Le aprassie.Dissociazione implicito-esplicito in neuropsicologia, la sindrome “blindsight”.


Modulo: Psichiatria in riabilitazione
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La legge Basaglia e l’organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia dopo la riforma
I disturbi affettivi e i disturbi d’ansia
la schizofrenia e i disturbi dello spettro schizofrenico
Psicofarmacoterapia e terapia non farmacologiche


Modulo: Logopedia
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Comunicazione e linguaggio. Disabilità linguistico comunicativa. L’approccio al paziente con disturbo del linguaggio.L’interazione con il paziente con disabilità linguistico – comunicativa.

Modalità d'esame

Modulo: Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive
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esame scritto + colloquio orale


Modulo: Neuropsicologia clinica
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Esame scritto con tre domande aperte ed integrazione orale.


Modulo: Psichiatria in riabilitazione
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Prova scritta con domande a risposta aperta (con possibilità di un’eventuale interrogazione orale ad integrazione


Modulo: Logopedia
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ESAME SCRITTO PIÙ COLLOQUIO ORALE



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