Laurea in Ostetricia
(abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (verona)

Corso disattivato non visibile

Scienze medico-chirurgiche e psicologia (2008/2009)

Codice insegnamento
4S01601
Crediti
4
Coordinatore
Roberta Siani

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche 1 MED/47-SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE 3°anno 1°semestre Francesca Gaudino
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione 1 M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 3°anno 1°semestre Roberta Siani
Infermieristica in area critica 1 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE 3°anno 1°semestre Stefano Bernardelli
Gastroenterologia 1 MED/12-GASTROENTEROLOGIA 3°anno 1°semestre Armando Castagnini

Obiettivi formativi

Modulo: Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche
-------
La La studentessa alla fine del corso dovrà essere in grado di porsi domande concrete che affiorano dal tirocinio; ricercare in maniera logica le risposte validate dalla comunità scientifica; confrontarle con le proprie conoscenze, il setting operativo e le convinzioni del paziente al fine di mettere in atto le migliori soluzioni possibili per rispondere ai quesiti che si sono formulati


Modulo: Gastroenterologia
-------
lo scopo del Corso è quello di presentare, dal punto di vista fisiopatologico e clinico con cenni di terapia, quelle patologie in ambito gastroenterologico che possono impedire e/o complicare una normale gravidanza.


Modulo: Infermieristica in area critica
-------



Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
Gli argomenti che verranno presentati nell’ambito del corso permetteranno allo studente di acquisire le conoscenze necessarie per comprendere quali siano i meccanismi sia psicologici che biologici che determinano lo sviluppo dell’individuo

Programma

Modulo: Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche
-------
Conoscere le evidenze scientifiche in ostetricia:
EBM, ECM
Clinical evidence e la Cochrane Collaboration (CC)
evidenze scientifiche nel sistema sanitario nazionale e nel percorso nascita
Programmazione Nazionale Linee Guida (PNLG)


Modulo: Gastroenterologia
-------
Malattia da reflusso gastro-esofageo; patologia gastrica, patologia epatica, le malattie infiammatorie croniche intestinali, la celiachia ed altre patologie intestinali.


Modulo: Infermieristica in area critica
-------



Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
Lo sviluppo dell’individuo riguarda l’intero “ciclo di vita”, dalla nascita alla senescenza, il corso si prefigge di approfondire soprattutto lo sviluppo dei primi anni di vita del bambino, mettendo in risalto gli aspetti più significativi rispetto all’infanzia, la fanciullezza e l’adolescenza.

Modalità d'esame

Modulo: Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche
-------
scritto seguito da colloquio orale


Modulo: Gastroenterologia
-------
scritto


Modulo: Infermieristica in area critica
-------



Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
prova scritta a quiz basata sui contenuti di tutto il corso, seguita da colloquio orale



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234