L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche | 1 | MED/47-SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE | 3°anno 1°semestre |
Francesca Gaudino
|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione | 1 | M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | 3°anno 1°semestre |
Roberta Siani
|
Infermieristica in area critica | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | 3°anno 1°semestre |
Stefano Bernardelli
|
Gastroenterologia | 1 | MED/12-GASTROENTEROLOGIA | 3°anno 1°semestre |
Armando Castagnini
|
Modulo: Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche
-------
La La studentessa alla fine del corso dovrà essere in grado di porsi domande concrete che affiorano dal tirocinio; ricercare in maniera logica le risposte validate dalla comunità scientifica; confrontarle con le proprie conoscenze, il setting operativo e le convinzioni del paziente al fine di mettere in atto le migliori soluzioni possibili per rispondere ai quesiti che si sono formulati
Modulo: Gastroenterologia
-------
lo scopo del Corso è quello di presentare, dal punto di vista fisiopatologico e clinico con cenni di terapia, quelle patologie in ambito gastroenterologico che possono impedire e/o complicare una normale gravidanza.
Modulo: Infermieristica in area critica
-------
Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
Gli argomenti che verranno presentati nell’ambito del corso permetteranno allo studente di acquisire le conoscenze necessarie per comprendere quali siano i meccanismi sia psicologici che biologici che determinano lo sviluppo dell’individuo
Modulo: Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche
-------
Conoscere le evidenze scientifiche in ostetricia:
EBM, ECM
Clinical evidence e la Cochrane Collaboration (CC)
evidenze scientifiche nel sistema sanitario nazionale e nel percorso nascita
Programmazione Nazionale Linee Guida (PNLG)
Modulo: Gastroenterologia
-------
Malattia da reflusso gastro-esofageo; patologia gastrica, patologia epatica, le malattie infiammatorie croniche intestinali, la celiachia ed altre patologie intestinali.
Modulo: Infermieristica in area critica
-------
Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
Lo sviluppo dell’individuo riguarda l’intero “ciclo di vita”, dalla nascita alla senescenza, il corso si prefigge di approfondire soprattutto lo sviluppo dei primi anni di vita del bambino, mettendo in risalto gli aspetti più significativi rispetto all’infanzia, la fanciullezza e l’adolescenza.
Modulo: Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche
-------
scritto seguito da colloquio orale
Modulo: Gastroenterologia
-------
scritto
Modulo: Infermieristica in area critica
-------
Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
-------
prova scritta a quiz basata sui contenuti di tutto il corso, seguita da colloquio orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234