L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Chirurgia d'urgenza | 1,5 | MED/18-CHIRURGIA GENERALE | 3° anno 1° semestre |
Gerolamo Fracastoro
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Medicina d'urgenza | 1 | MED/09-MEDICINA INTERNA | 3° anno 1° semestre |
Amelia Marzano
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Malattie apparato locomotore | 1 | MED/33-MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | 3° anno 1° semestre |
Marco Molinari
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Infermieristica clinica dell'emergenza | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | 3° anno 1° semestre |
Nicola Ricci
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Infermieristica clinica in area critica e dell'emergenza | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | 3° anno 1° semestre |
Alessandra Magotti
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Rianimazione e terapia intensiva | 1,5 | MED/41-ANESTESIOLOGIA | 3° anno 1° semestre |
Manfred Pfaender
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Modulo: Malattie apparato locomotore
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Fornire elementi per discernimento patologia ortopedic e traumatologica che rivestono rilevanza in situazione critica o di normale approccio clinico
Modulo: Infermieristica clinica in area critica e dell'emergenza
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Il corso si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcune situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica. Rispetto alle situazioni cliniche scelte, gli studenti dovranno apprendere la capacità di rispondere ed agire in situazioni di criticità in vari contesti (territorio, domicilio, ospedale) che richiedono interventi tempestivi, complessi, coordinati e continuativi.
Il corso pone l’enfasi, soprattutto, sull’accertamento, sulla gestione dei problemi che mettono a rischio la vita della persona e che si presentano frequentemente in contesti di emergenza, sulla capacità di definire le priorità sia di accertamento che di intervento.
Modulo: Chirurgia d'urgenza
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Il corso si propone di approfondire aspetti fisiopatologici e clinici di alcune situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica. Rispetto alle situazioni cliniche scelte, gli studenti dovranno apprendere la capacità di rispondere ed agire in situazioni di criticità in vari contesti (territorio, domicilio, ospedale) che richiedono interventi tempestivi, complessi, coordinati e continuativi.
Il corso pone l’enfasi, soprattutto, sull’accertamento, sulla gestione dei problemi che mettono a rischio la vita della persona e che si presentano frequentemente in contesti di emergenza, sulla capacità di definire le priorità sia di accertamento che di intervento.
Modulo: Rianimazione e terapia intensiva
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Il corso si propone di approfondire aspetti fisiopatologici e clinici di alcune situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica. Rispetto alle situazioni cliniche scelte, gli studenti dovranno apprendere la capacità di rispondere ed agire in situazioni di criticità in vari contesti (territorio, domicilio, ospedale) che richiedono interventi tempestivi, complessi, coordinati e continuativi.
Il corso pone l’enfasi, soprattutto, sull’accertamento, sulla gestione dei problemi che mettono a rischio la vita della persona e che si presentano frequentemente in contesti di emergenza, sulla capacità di definire le priorità sia di accertamento che di intervento.
Modulo: Medicina d'urgenza
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Approfondire i principali aspetti fisiopatologici e clinici di alcune situazioni di urgenza/emergenza rilevanti. Imparare a gestire i principali problemi che mettono a rischio la vita della persona e che si presentano frequentemente in contesti di emergenza; imparare a definire le priorità sia di accertamento che di intervento.
Modulo: Infermieristica clinica dell'emergenza
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Il corso si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcune situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica. Rispetto alle situazioni cliniche scelte, gli studenti dovranno apprendere la capacità di rispondere ed agire in situazioni di criticità in vari contesti (territorio, domicilio, ospedale) che richiedono interventi tempestivi, complessi, coordinati e continuativi.
Il corso pone l’enfasi, soprattutto, sull’accertamento, sulla gestione dei problemi che mettono a rischio la vita della persona e che si presentano frequentemente in contesti di emergenza, sulla capacità di definire le priorità sia di accertamento che di intervento.
Modulo: Malattie apparato locomotore
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Traumatologia; ortopedia; patologia del rachide (lombalgia/lombosciatalgia); artrosi.
Modulo: Infermieristica clinica in area critica e dell'emergenza
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• Definire paziente critico e area critica.
• Riconoscere la specificità del nursing di area critica, con particolare approfondimento degli strumenti di pianificazione e documentazione, del monitoraggio continuo e intensivo.
• Individuare principi e metodi per definire le priorità in situazioni di alta criticità.
• Motivare gli interventi assistenziali per alleviare lo stress psicologico della persona e dei familiari in situazioni critiche.
• Individuare responsabilità e funzioni delle diverse professionalità che operano nei contesti di terapia intensiva.
• Riconoscere responsabilità e competenze nella gestione infermieristica della terapia farmacologica in terapia intensiva
• Riconoscere le strategie di prevenzione delle infezioni nosocomiali in Terapia intensiva.
• Progettare un piano di assistenza al paziente affetto da insufficienza respiratoria acuta: intubazione, tracheotomia, ventilazione artificiale.
• Progettare un piano di assistenza al politraumatizzato in ambito ospedaliero.
• Progettare un piano di assistenza alla persona in stato di coma per trauma cranico.
• Progettare l’assistenza pre e postoperatoria ad un paziente con addome acuto.
• Progettare l’assistenza ad un utente con quadro di embolia polmonare
• Progettare l’assistenza ad un utente in stato di shock
Modulo: Chirurgia d'urgenza
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Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
• Comprendere i segni e sintomi di una situazione patologica acuta al fine di dedurre i problemi del paziente per intervenire con criteri di priorità e monitorare l’evoluzione clinica.
• Dedurre dalle opzioni diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto (comprensivi anche dei trattamenti chirurgici miniinvasivi e dei drenaggi, esclusi i toracici) rispetto alle seguenti situazioni:
a) le emorragie gastrointestinali;
b) le occlusioni intestinali;
c) le peritoniti;
d) la pancreatite acuta;
e) i traumi addominali;
f) lo shock.
Modulo: Rianimazione e terapia intensiva
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• Il trasporto dell’O2 e l’insufficienza respiratoria acuta.
• Gli aspetti fisiopatologici e clinici dello shock, il trattamento dei principali tipi di shock.
• La sepsi e lo shock settico.
• Cause, segni, sintomi, caratteristiche fisiopatologiche e valutazione dello stato di coma.
• Il bilancio idroelettrolitico e l’insufficienza renale acuta.
• Le più frequenti intossicazioni acute.
• Il monitoraggio in terapia intensiva.
• La terapia farmacologica in area intensiva, in particolare le soluzioni infusionali.
• La terapia del dolore e i diversi tipi di anestesia.
Modulo: Medicina d'urgenza
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• Embolia polmonare: fisiopatologia, fattori di rischio, interventi prioritari, assistenza e monitoraggio
• Squilibri elettrolitici: fisiopatologia, interventi prioritari, assistenza e monitoraggio
Epatoapatia scompensata: fisiopatologia, interventi prioritari, assistenza e monitoraggio
Modulo: Infermieristica clinica dell'emergenza
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Modulo: Malattie apparato locomotore
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scritto a risposta multipla (possibili domande con risposta estesa)
Modulo: Infermieristica clinica in area critica e dell'emergenza
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Esame scritto.
Modulo: Chirurgia d'urgenza
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Esame scritto.
Modulo: Rianimazione e terapia intensiva
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Esame scritto.
Modulo: Medicina d'urgenza
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scritto
Modulo: Infermieristica clinica dell'emergenza
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Test a risposta multipla. Esame integrato di corso.
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