L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Lab. di Terapia occupazionale | 1 | --- | 3°anno 1°semestre |
Patrizia Ianes
|
Neuropsichiatria infantile | 2 | MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | 3°anno 1°semestre |
Bernardo Dalla Bernardina
|
Psicomotricità | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 3°anno 1°semestre |
Anna Giovanazzi
|
Terapia occupazionale | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 3°anno 1°semestre |
Patrizia Ianes
|
Modulo: Lab. di Terapia occupazionale
-------
Modulo: Neuropsichiatria infantile
-------
• familiarizzare l’aspirante fisioterapista con i deficit cognitivi di più frequente riscontro clinico con particolare riguardo alle ripercussioni sul piano della programmazione dell’intervento riabilitativo
• educare lo studente al “metodo critico” ed alla discussione
Modulo: Terapia occupazionale
-------
Conoscere le competenza del Terapista Occupazionale nei vari ambiti lavorativi, attraverso sperimentazione pratica delle attività come mezzo terapeutico. Comprendere come tale figura possa interagire in maniera proficua con il fisioterapista nel processo riabilitativo del paziente.
Modulo: Psicomotricità
-------
informare lo studente sui principi e strumenti di valutazione in età evolutiva, sulle relazioni tra emozioni, mente e cervello e sull’impostazione teorica e riabilitativa della terapia psicomotoria
Modulo: Lab. di Terapia occupazionale
-------
Modulo: Neuropsichiatria infantile
-------
Descrizione di casi clinici e studi di gruppo che hanno caratterizzato la storia della neuropsicologia al fine di fornire un’ampia panoramica sulle più frequenti sindromi cognitive conseguenti a lesione e/o deterioramento cerebrale
Modulo: Terapia occupazionale
-------
• Definizione di Terapia Occupazionale
• Concetti fondamentali della Terapia Occupazionale
• Processo della Terapia Occupazionale
• Teorie della Terapia Occupazionale
• Analisi dell’attività
• Ausili della vita quotidiana
• La Terapia Occupazionale in Neurologia
• La Terapia Occupazionale in Ortopedia
• La Terapia Occupazionale in Geriatria
• La Terapia Occupazionale in Pediatria
• La Terapia Occupazionale in Psichiatria
Modulo: Psicomotricità
-------
cenni sui rapporti mente, cervello ed emotività
le emozioni e il loro ruolo
sviluppo neuropsicologico in età evolutiva
aspetti teorici della Psicomotricità, esame psicomotorio e suoi significati
Modulo: Lab. di Terapia occupazionale
-------
Modulo: Neuropsichiatria infantile
-------
esame scritto + colloquio orale
Modulo: Terapia occupazionale
-------
prova scritta
Modulo: Psicomotricità
-------
scritto
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234