L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche | 1 | MED/47-SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE | 3 anno 1 sem ost_ |
Renzo Bassi
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Psicologia dello sviluppo e dell'educazione | 1 | M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | 3 anno 1 sem ost_ |
Roberta Siani
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Infermieristica in area critica | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | 3 anno 1 sem ost_ |
Rita Ivana Riolfi
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Gastroenterologia | 1 | MED/12-GASTROENTEROLOGIA | 3 anno 1 sem ost_ |
Armando Castagnini
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Modulo: Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche
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Modulo: Gastroenterologia
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lo scopo del Corso è quello di presentare, dal punto di vista fisiopatologico e clinico con cenni di terapia, quelle patologie in ambito gastroenterologico che possono impedire e/o complicare una normale gravidanza.
Modulo: Infermieristica in area critica
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1. Definire il paziente critico e l’ambito dell’assistenza in area critica
2. Comprendere la complessità assistenziale dell’area critica
3. descrivere i percorsi clinico assistenziali nelle urgenze/emergenze di tipo cardiaco, respiratorio, neurologico, traumatologico e vascolare
4. Pianificare l’assistenza ai possibili quadri clinici di urgenza/emergenza riferiti alla donna gravida e alla puerpera
Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
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Un percorso attraverso il quale lo studente possa acquisire le conoscenze necessarie per comprendere quali siano i meccanismi sia psicologici che biologici che determinano lo sviluppo dell’individuo
Modulo: Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche
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Modulo: Gastroenterologia
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Malattia da reflusso gastro-esofageo; patologia gastrica, patologia epatica, le malattie infiammatorie croniche intestinali, la celiachia ed altre patologie intestinali.
Modulo: Infermieristica in area critica
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Percorsi clinico assistenziali per il paziente critico con problemi cardiologici, respiratori, neurologici, traumatologici e vascolari: (valutazione infermieristica -accertamento e diagnosi infermieristiche- , interventi ed outcome assistenziali secondo le tassonomie di riferimento)
Protocolli e procedure per: la gestione dei cateteri intravascolari; Basic Life Support e Advanced Life Support; la prevenzione delle infezioni in area critica; la gestione del paziente donatore di organi;
Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
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Lo sviluppo dell’individuo riguarda l’intero “ciclo di vita”, dalla nascita alla senescenza , il corso si prefigge di approfondire soprattutto lo sviluppo dei primi anni del bambino mettendo in risalto gli aspetti più significativi rispetto, all’infanzia la fanciullezza e l’adolescenza.
Modulo: Metodologia della ricerca ostetrica ed applicazioni pratiche
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Modulo: Gastroenterologia
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scritto
Modulo: Infermieristica in area critica
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Prova scritta e colloquio orale
Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
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Una prova scritta a quiz basata sui contenuti di tutto il corso.
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