L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Patologia generale | 1 | MED/04-PATOLOGIA GENERALE | Lezioni 1°anno 2°semestre |
Carlo Laudanna
|
Psicologia clinica | 2 | M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA | Lezioni 2°semestre |
Lidia Del Piccolo
|
Fisiologia generale | 2 | BIO/09-FISIOLOGIA | Lezioni 2°semestre |
Efrem Pasino
|
Biofisica | 2 | BIO/09-FISIOLOGIA | Lezioni 2°semestre |
Efrem Pasino
|
Psicologia generale | 2 | M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE | Lezioni 2°semestre |
Carlo Alberto Marzi
|
Modulo: Patologia generale
-------
Modulo: Psicologia clinica
Fornire allo studente le conoscenze di base dei fenomeni fisiologici necessari per saper distinguere i disturbi neuropsicologici, linguistici, vocali, uditivi e di articolazione verbale, sia evolutivi che acquisiti.
Modulo: Psicologia generale
Illustrare gli aspetti generali della Psicologia con particolare riferimento alle principali funzioni della mente: apprendimento, memoria, percezione, attenzione, linguaggio
Modulo: Biofisica
Fornire allo studente le conoscenze di base dei fenomeni fisiologici necessari per saper distinguere i disturbi neuropsicologici, linguistici, vocali, uditivi e di articolazione verbale, sia evolutivi che acquisiti.
Modulo: Patologia generale
-------
Modulo: Psicologia clinica
Saranno proposte alcune conoscenze basilari sullo sviluppo emotivo-affettivo del del bambino con e senza disabilità. Attenzione sarà inoltre data agli aspetti attinenti la comunicazione in ambito clinico, la conduzione del processo informativo e la gestione del rapporto con l’utente e le figure di riferimento familiari e istituzionali da parte dell’operatore sanitario.
Modulo: Fisiologia generale
Elementi fondamentali dell’ organizzazione dei sistemi sensoriali
Richiami di acustica
Apparato fonatorio
Apparato Uditivo
Modulo: Psicologia generale
Introduzione alla Psicologia. Settori e metodi di studio. Rapporti con discipline vicine. Origini storiche.
L’apprendimento. Apprendimento S-R: Condizionamento Pavloviano e Skinneriano. Apprendimento non S-R: vari esempi.
La memoria. Modelli cognitivi di memoria e modelli neurali. Memoria dichiarativa e procedurale.
La percezione. Teorie ed approcci concettuali e metodologici. La percezione uditiva.
L’attenzione. Distinzione fra varie componenti dell’attenzione. Modelli cognitivi. Gli esperimenti di Broadbent. L’attenzione uditiva.
L’intelligenza. Metodi di misurazione. Componenti ereditarie ed acquisite.
Il linguaggio. Forme di comunicazione in specie non-umane. Basi neurali. Le afasie. Localizzazione cerebrale dei centri del linguaggio. La lateralizzazione cerebrale e la trasmissione interemisferica. La tecnica dell’ascolto dicotico. Metodi di studio in soggetti normali e cerebrolesi.
Modulo: Biofisica
Generalità sul comportamento elettrico delle cellule
Generalità sulla trasmissione sinaptica
Modulo: Patologia generale
-------
Modulo: Psicologia clinica
Esame orale
Modulo: Fisiologia generale
Quiz a risposta multipla (con eventuale integrazione orale se ritenuto necessario dal docente)
Modulo: Psicologia generale
Scritto con possibile integrazione orale
Modulo: Biofisica
Quiz a risposta multipla (con eventuale integrazione orale se ritenuto necessario dal docente).
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234