аЯрЁБс>ўџ 13ўџџџ0џџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџьЅС‰@ №П.jbjbq”q” .*іі%џџџџџџlPPPPPPP””””8Ь и$”;ь"222222јњњњњњњ,' G€&P22222&PP222bP2P2јd|PPPP2јЂРV4@PPјќЊ ­Н”””Št ј;;€xЧЧјУх UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA Corso di Laurea Specialistica di Scienze della Attivitр Motorie Preventive e Adattate (cl. 76/s) Anno Accademico 2004-2005 PSICOLOGIA SOCIALE Dottor Franco Cesaro Obiettivi Si intende suddividere il percorso in 3 parti: Il primo corso integrato (16 ore) si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze storico-scientifiche ed i meccanismi psico-sociali di base della disciplina. Si affronteranno in particolare gli studi riguardanti i processi di comportamento degli adulti con particolare riferimento al cambiamento e all’inerzia secondo un approccio bio-socio-culturale. Il secondo corso integrato (24 ore) ш centrato sulle relazioni, e si propone di sviluppare l’attenzione ai processi comunicativi interpersonali, tra individui e nei gruppi. Ci si propone in particolare di affrontare lo studio e la sperimentazione nella quotidianitр delle ricerche sul ben-essere, pertinenti alle recenti teorie della Psicologia Positiva e del Flow definite da M. Seligman e M. Csikszentmihalyi. Saranno analizzati inoltre alcuni principi di base della scienza della formazione degli adulti utili a favorire l’apprendimento e la consapevolezza dell’utilitр dell’attivitр motoria come modalitр per il ben-essere psico-fisico personale. Il terzo corso integrato (8 ore) si basa sulla messa a punto di uno strumento di indagine sul campo utile a monitorare la qualitр della vita delle persone e dei gruppi oggetto di intervento. In particolare si verificheranno: la biografia e la storia individuale, le forze sociali che hanno influenzato il passato (le radici), il rapporto con la cultura ed il sistema simbolico, le motivazioni verso una scelta di attivitр motoria utile ad una “buona vita”. Contenuti del percorso Si darр particolare attenzione alle seguenti tematiche: La Psicologia Sociale come scienza nel suo sviluppo storico e teorico La Psicologia Culturale e la Vita Quotidiana Lo Studio delle Relazioni Sociali, con riferimento alla costruzione sociale della relazione di aiuto (solidarietр, altruismo, etc.) I Gruppi, con riferimenti alle tematiche della comunicazione fra gruppi ed all’interno dei gruppi I processi di comunicazione, con approfondimenti sulla persuasione, sulla comunicazione di massa e sui mass-media, sulle problematiche dell’etica e della deontologia della comunicazione Lo studio e lo stato della ricerca sulle Teorie del Ben Essere, con approfondimenti sugli attuali orientamenti della Psicologia Positiva e sulla teoria del FLOW Le vie psichiche verso il ben essere: modalitр e strumenti di indagine sul campo Modalitр di gestione del percorso E’ sollecitata una relazione dialogica fra docente e studenti durante ed oltre le ore di lezione, anche a distanza. Casi di studio e situazioni rilevate nell’esperienza quotidiana (personale e professionale) dagli stessi studenti potranno essere occasione di confronto ed approfondimento in relazione ai contenuti proposti. Richieste di approfondimento individuale su particolari tematiche saranno favorite e accolte, fornendo anche ulteriori materiali di studio secondo criteri di pertinenza alla disciplina ed al programma didattico. Indicazioni Bibliografiche: Per il primo corso integrato Mantovani, G., 2003, “Manuale di Psicologia Sociale”, Giunti, Firenze In particolare si approfondiranno gli argomenti dei capitoli 1,3 dei quali si richiede lo studio che verrр integrato con articoli, appunti e ulteriori segnalazioni bibliografiche, sitografiche e filmografiche durante le lezioni Inghilleri, P., 2003, “La Buona Vita”, Guerini e Associati, Milano Si richiede lo studio della parte prima e due paragrafi a scelta della parte seconda Per il secondo corso integrato 1. Mantovani, G., 2003, “Manuale di Psicologia Sociale”, Giunti, Firenze In particolare si approfondiranno gli argomenti dei capitoli 4,5, 6,7 2. Kaneklin C., Scaratti G., 1998, “Formazione e Narrazione, Costruzione di Significato e Processi di Cambiamento Personale e organizzativo, Raffaello Cortina Editore, Milano Si consiglia lo studio dei capitoli 1,2, 3, 5 Per il terzo corso integrato 1, Inghilleri, P., 2003, “La Buona Vita”, Guerini e Associati, Milano Si richiede lo studio della parte terza compreso lo schema intervista in appendice che verrр utilizzato per la costruzione di un caso professionale di studio sul campo.     PAGE  PAGE 2 ЩдШ с ,MiƒКзцѓЃР?І2?    &'()*-.ћѕћѕћѕћѕћяћяћяћяћяћъъъъурурурулурћ0JmH0J j0JU jU 6OJQJ 5OJQJOJQJ(#E…Ÿ ГШЩдеrsў џ Ш Щ Ъ с т   b ‘ љљљљљєљљєюєєєєєєєєєєюєєєцц$ & Fa$$@&a$$a$$@&a$#E…Ÿ ГШЩдеrsў џ Ш Щ Ъ с т   b ‘ ’ z5зи*+,NOghi…†ЃЄъўќўўўљўўіўѓ№эъчфсолиўевЯЩСОЖЎІž›“ўŠ‡„ў~ў{u b cdDўџџEўџџ]^§џџ §џџr§џџ  s§џџўџџ  аўџџ  3џџџ  Иџџџ  Йџџџшџџџ   / 0hi€њџџњџџJќџџKќџџжўџџзўџџDEtukf-‘ ’ z5зи*+,NOghi…†ЃЄъЮЯghiіююююіющщущщщщущущліілііі$ & Fa$$@&a$$a$$ & Fa$$„h^„ha$ъЮЯ*+ќљёяяэ7џџџ  8џџџij‰ŠгЪјљњ^   і№ііічіічч№чіічххххххххм„јџ„&`#$$„а^„аa$$@&a$$„h^„ha$*+,-.љїюљїїх$„а^„аa$„јџ„&`#$„h]„h,1hА‚. АЦA!Аn"Аn#‰$n%ААФАФ Ф i8@ёџ8 NormalCJ_HaJmHsHtH<A@ђџЁ< Default Paragraph Font, @ђ, Footer  ЦгІ%&)@Ђ& Page NumberRYR  Document Map-D MЦ џ€CJOJQJ^JaJ.*џџџџ џџ"&Ѓ џџ"&Ѓ* . $$$'.‘ i.ъ+  '!•!џ•€•žСШЩгеыь&'œ№ёqs–—ал §џ bc™šІЇЧЪртž Э Я ѓ і 9:gj‰ŠРУєѕ&'(+34>?ІЈЩЪјњ?B…†     ),/EеЏq я§џЧтb’yz4 5 ж и ) У f Є Г ъ Э Я п fœ+Ъї+^     ),/џџMassimo Girelli=BACKUP:Users:massimog:Desktop:Programma 2004-05 P#162752.doc,TЛюVFМџџџџџџџџџtKKд­Š џџџџџџџџџHEЁYŽ ˆqџџџџџџџџџ „а„˜ўЦа^„а`„˜ўo()€ „ „˜ўЦ ^„ `„˜ў‡hˆH.‚ „p„LџЦp^„p`„Lџ‡hˆH.€ „@ „˜ўЦ@ ^„@ `„˜ў‡hˆH.€ „„˜ўЦ^„`„˜ў‡hˆH.‚ „р„LџЦр^„р`„Lџ‡hˆH.€ „А„˜ўЦА^„А`„˜ў‡hˆH.€ „€„˜ўЦ€^„€`„˜ў‡hˆH.‚ „P„LџЦP^„P`„Lџ‡hˆH.„а„˜ўЦа^„а`„˜ўo(.€ „ „˜ўЦ ^„ `„˜ў‡hˆH.‚ „p„LџЦp^„p`„Lџ‡hˆH.€ „@ „˜ўЦ@ ^„@ `„˜ў‡hˆH.€ „„˜ўЦ^„`„˜ў‡hˆH.‚ „р„LџЦр^„р`„Lџ‡hˆH.€ „А„˜ўЦА^„А`„˜ў‡hˆH.€ „€„˜ўЦ€^„€`„˜ў‡hˆH.‚ „P„LџЦP^„P`„Lџ‡hˆH.h „а„˜ўЦа^„а`„˜ў‡hˆH.€ „ „˜ўЦ ^„ `„˜ў‡hˆH.‚ „p„LџЦp^„p`„Lџ‡hˆH.€ „@ „˜ўЦ@ ^„@ `„˜ў‡hˆH.€ „„˜ўЦ^„`„˜ў‡hˆH.‚ „р„LџЦр^„р`„Lџ‡hˆH.€ „А„˜ўЦА^„А`„˜ў‡hˆH.€ „€„˜ўЦ€^„€`„˜ў‡hˆH.‚ „P„LџЦP^„P`„Lџ‡hˆH.,TЛtKKHEЁYџџџџџџџџџџџџџџџџџ@€4иbXЉ.P @GTimes New Roman5€Symbol3 Arial5 Tahoma"1Œ№Ффn ‰f‹Fv Š}Y№n‰ДД0>x 2ƒQ№HXџџContenuti del percorsoFrancoMassimo Girelliўџ р…ŸђљOhЋ‘+'Гй0€˜ИФдрьќ   < H T`hpx'Contenuti del percorso1ontFrancotranranNormaltMassimo Girelli3ssMicrosoft Word 10.1@FУ#@діФ@romЯРФv ўџ еЭеœ.“—+,љЎ0H hp”œЄЌ ДМФЬ д 'Friusa Iberoamericana S.A.c> Contenuti del percorsoContenuti del percorso TitleTitolo ўџџџўџџџ!"#$%&'ўџџџ)*+,-./ўџџџ§џџџ2ўџџџўџџџўџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџRoot Entryџџџџџџџџ РF™cязРФ4€1TableџџџџџџџџЧWordDocumentџџџџџџџџ.*SummaryInformation(џџџџ DocumentSummaryInformation8џџџџџџџџџџџџ(CompObjџџџџџџџџџџџџXџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџўџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџџўџџџџџ РFMicrosoft Word DocumentўџџџNB6WWord.Document.8