UNIVERSITA'
DEGLI STUDI DI VERONA
FACOLTA'
DI MEDICINA E CHIRURGIA
A.A.
2004 - 2005
PROGETTAZIONE
DELLA DIDATTICA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI
I
laboratori sono suddivisi in base all'anno di Corso
(colonne verticali ) ed aree formative (righe orizzontali).
I
laboratori ritenuti irrinunciabili
per la formazione sono evidenziati con sfondo grigio; gli altri potranno essere
attivati in base alle risorse e
agli orientamenti dei singoli poli
didattici
Area |
1
Anno |
2
Anno |
3
Anno |
Area
Assistenziale |
1.
Processo assistenziale: l’accertamento infermieristico. Metodi e strumenti |
1.
Il ragionamento diagnostico e la pianificazione: analisi di casi, con
diverse complessità cliniche, psicologiche e sociali, in fase acuta e in
fase di dimissione |
1.
Processo diagnostico/priorità in area critica: paziente con trauma cranico
o altri problemi prioritari di salute. Valutazione G.C.S. |
2.
Processo assistenziale: il ragionamento diagnostico e la pianificazione |
|
| |
3.
Percorso di pianificazione di una situazione
assistenziale |
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| |
Abilità
Tecnico operative |
1.
Tecniche e presidi per la movimentazione dei
carichi. Posizionamenti
generali e
specifici. |
1. Ruolo
e responsabilità dell’infermiere nella somministrazione della terapia
farmacologica |
1.
Tecniche di area critica: aspirazione tracheobronchiale da tubo
endotracheale, misurazione PVC |
2.
Tecniche di trasferimento e mobilizzazione. *
Esercitazioni applicate a persona con emiplegia e con
l’allettato |
2.
Dosaggi nella somministrazione della terapia. |
2.
Corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) | |
3. Cura e
igiene della persona |
3.
Gestione della terapia endovenosa e bilancio
idro-elettrolitico |
3.
Manovre di primo soccorso: roller, trasporto ferito, tamponamento
emorragico, organizzazione dei materiali ( carrello delle urgenze,
ambulanza), addestramento per Advanced Trauma Life Support, Advanced
Cardiac Life Support. | |
4.
Accertamento e monitoraggio dei parametri vitali |
4.
Gestione della terapia iniettiva: e.v., s.c., i.m., ipodermica |
4.
Gestione infermieristica del dolore: uso di scale per la valutazione
sistematica | |
5. Diete
comuni e complesse, integratori, personalizzazione della dieta.
Posizionamento del SNG e gestione Nutrizione
Enterale |
5.
Medicazione semplici e
complesse della ferita chirurgica e gestione dei drenaggi |
5.
Gestione cannule/tracheo. Interventi per laringectomizzato | |
6.
Il
cateterismo vescicale - uso dei
guanti sterili -
preparazione di un campo sterile |
6.
Elettrocardiogramma e prima interpretazione (identificazione delle più
rilevanti alterazioni aritmiche e morfologiche) |
| |
7. Il
prelievo ematico, venoso. Lo stix glicemico |
7.
Gestione della trasfusione di sangue e suoi derivati |
| |
8.
Tecniche respiratorie: posizionamenti, ginnastica respiratoria.
Ossigenoterapia, aerosol terapia, puff. Aspirazione oro – nasofaringea,
CPAP |
8.
Gestione delle stomie (ileo-colonstomia, urostomia) ed educazione
all’autocura |
| |
|
9.
Profilassi della TVP: accertamento, applicazione calze elastiche,
ginnastica, educazione sanitaria |
| |
Area
Relazionale |
1. Le
abilità sociali della comunicazione. Introduzione alla relazione
professionale |
1.
Tecniche della relazione d’aiuto |
1.
Strategie di coping e di supporto emotivo applicate a situazioni
esemplari. La gestione della relazione problematica/
complessa. |
Area
Educativa |
1.
Trattazione di contenuti specifici
di educazione terapeutica nelle discipline teoriche
infermieristiche |
1.
Progettazione e simulazione di un intervento di educazione terapeutica per
un utente in fase di dimissione In
collaborazione con la disciplina C12 - Infermieristica di comunità e
preventiva e altre discipline infermieristiche del I semestre |
1.
Pianificare e una dimissione con l'obiettivo di preparare l'utente ed il
care giver alla gestione
domiciliare dell’assistenza. |
Area
Organizzativa |
|
|
Stazioni
organizzative: 1. La
pianificazione delle attività assistenziali di un turno (distribuzione
delle attività in un turno) 2.
Attribuzione e delega delle attività ad un team interprofessionale e, in
particolare, alle figure di supporto. 3.
Riprogettazione di una organizzazione dell’assistenza di un reparto
secondo l’ottica di un modello di presa in carico dei
pazienti 4. Metodi per la presa in carico dei
pazienti al cambio del turno (trasmissione delle informazioni: metodi di
trasmissione e selezione delle informazioni da
assicurare) |
La
continuità assistenziale: organizzazione per garantire il collegamento
ospedale territorio La
riunione di reparto: modalità organizzative e di
partecipazione Riconoscere un conflitto nell’equipe e
collaborare alla sua gestione Discutere
situazioni con implicazioni
etico-deontologiche | |||
Area
della Ricerca |
Metodologia
di ricerca bibliografica in area infermieristica. Analisi di riviste,
accesso alla biblioteca, tecniche di consultazione biblioteche, siti,
linee guida, articoli. |
|
1.
Tecniche di consultazione di data base pre filtrati (e non) e di revisione
della letteratura |
Area
autoformazione |
Introduzione
al piano di autoapprendimento |
Applicazione
del piano di autoapprendimento |
Dal piano
di autoapprendimento al portfolio come strumento per pianificare il proprio sviluppo
professionale |