Marinella Majorano è Professoressa Associata (SSD M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione) presso il Dipartimento di Scienze Umane. Il suo programma di ricerca, inserito nella linea Dipartimentale "Infanzia, famiglia e reti sociali", si focalizza sul ruolo dei fattori familiari, educativi e culturali nella traiettoria evolutiva della comunicazione, del linguaggio e dell'apprendimento scolastico di bambini con sviluppo tipico e con fragilità (in particolare, bambini con DL e con IC). Inoltre, è interessata alla progettazione e allo sviluppo di interventi di supporto per genitori, educatori e insegnanti, mirati alla promozione del benessere e dell'inclusione di bambini bilingui e con disabilità. Due delle sue ricerche sono state finanziate da enti del territorio e ha vinto due bandi competitivi per progetti di ricerca. I suoi studi sono pubblicati su riviste nazionali e internazionali e collabora in maniera continuativa con partners internazionali.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Acquisizione e sviluppo del linguaggio | La ricerca indaga l'interazione di fattori individuali e contestuali, in particolare l'input linguistico e il supporto fornito dall'adulto, nell'acquisizione e sviluppo del linguaggio in bambini con sviluppo tipico, atipico (disturbi del linguaggio, sordità con impianto cocleare) e a rischio (svantaggio socio-economico, immigrazione). |
Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental |
Inclusione e benessere a scuola | Studio dei fattori individuali, relazionali e del contesto che favoriscono i processi di inclusione scolastica e benessere di bambini con bisogni educativi speciali |
Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Educational |
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234