Angelo Lascioli

foto,  28 settembre 2016
E-mail
angelo|lascioli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Non presente dal
31 ottobre 2015
Note
 
Curriculum
  • pdf   CV_ING   (pdf, en, 145 KB, 04/02/22)
  • pdf   CV_ITA   (pdf, it, 421 KB, 04/02/22)

Angelo Lascioli è professore ordinario di pedagogia presso il Dipartimento di Scienze Umane. La sua ricerca è finalizzata a esplorare lo sviluppo di progettualità e pratiche inclusive. In ambito scolastico la sua azione è rivolta alla promozione e allo sviluppo delle competenze degli insegnanti, di sostegno e curriculari, per la prevenzione dei bisogni educativi speciali e l’implementazione dei processi d’inclusione.
In ambito extrascolastico la sua ricerca si concentra sull’analisi dei processi educativi rivolti alle persone con disabilità l’ungo l’arco della vita, e sulla ricerca delle possibili soluzioni nell’ottica della promozione della qualità della vita e della partecipazione sociale. In tale ambito si concentra anche un’intensa azione di formazione degli operatori impegnati nei servizi educativi e di assistenza rivolti alle persone con disabilità.
I suoi temi di ricerca: i disturbi di apprendimento degli studenti con disabilità; l’inclusione scolastica e universitaria degli studenti con bisogni educativi speciali; la teacher agency dell’insegnante di sostegno; lo sviluppo psicosessuale delle persone con disabilità intellettiva; l’inserimento lavorativo e i percorsi di adultità delle persone con disabilità intellettiva. 
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


 
Vai al dipartimento di riferimento: Scienze Umane
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Educazione speciale e inclusiva Sviluppo di modelli d'intervento per la prevenzione e la presa in carico educativa dei bisogni educativi speciali; Analisi del bisogno formativo degli insegnanti in materia di inclusione degli alunni e degli studenti con bisogni educativi speciali; Sviluppo di metodologie didattiche e educative per la promozione degli apprendimenti e per lo sviluppo delle autonomie per studenti e adulti con disabilità intellettiva; Analisi dei contesti apprenditivi e lavorativi per lo sviluppo e la promozione dei processi d'inclusione delle persone con disabilità. Teorie e pratiche della cura
Special aspects of education
Educazione Speciale e Inclusiva Sviluppo di curriculum e metodologie educative per la promozione degli apprendimenti e delle autonomie di studenti e adulti con disabilità intellettiva; Analisi dei contesti lavorativi per l'acquisizione di competenze e la promozione dei processi d'inclusione delle persone con disabilità; Impiego di Tecnologie Assistive per il supporto ai processi educativi/formativi e ai percorsi di sviluppo di competenze per la vita indipendente di persone con disabilità intellettiva. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Special aspects of education
Formazione Docenti (Teacher Education) Con termine “Formazione docenti” si intende un ambito di ricerca caratterizzato da un’ampia pluralità di voci che ha come obiettivo quello di riflettere sui modi in cui avvengono i processi di insegnamento e di apprendimento nella formazione delle professioni educative. Formazione e organizzazioni
Education
Vai al dipartimento di riferimento: Scienze Umane



Presidente
Incarichi Istituzionali

Altri incarichi
Carica Organo collegiale
Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze dell'Educazione e della Formazione Continua
componente Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane
Presidente Comitato del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia
Comitato Scientifico Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Scuola dell'Infanzia: il bambino al centro
Presidente Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA - Dipartimento Scienze Umane
Presidente Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di I GRADO
Presidente Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di II GRADO
Comitato Scientifico del Master Universitario in Educatore esperto per la disabilità sensoriale (I livello)
componente Comitato Scientifico del Master Universitario in Educazione Psicomotoria inclusiva per l’infanzia (I livello ) - Dipartimento Scienze Umane
componente Comitato Scientifico per l'inclusione e l'accessibilità
ordinario Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane


© 2002 - 2022  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234