Martina Debiasi

Martina Debiasi,  14 marzo 2022
Qualifica
Professore a contratto
Dipartimento di afferenza
Diagnostica e Sanità Pubblica
Ruolo
Tutor clinico
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Telefono
0461-902181
E-mail
martina|debiasi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum


Sono un dottorando in Scienze umane, con specializzazione in infermieristica e pedagogia all'Università di Verona. Il mio principale interesse di ricerca è lo studio del processo decisionale sull'uso della contenzione fisica nelle case di riposo. Sebbene la prescrizione sia un atto medico, gli infermieri svolgono un ruolo chiave nei processi decisionali relativi alla contenzione fisica, sono principalmente coinvolti nella segnalazione del bisogno di contenzione, nell'applicazione e nella sorveglianza continua. Nella mia ricerca viene utilizzato un approccio fenomenologico-grounded, per evidenziare il processo decisionale degli infermieri in ambito infermieristico quando usano un contenimento fisico. Il processo decisionale dell'infermiere in merito alla contenzione fisica è il risultato di una complessa traiettoria, per le implicazioni etiche e integrazione con altri professionisti, ed orientata principalmente alla sicurezza personale.

 

I am a Ph.D. Candidate in Human Sciences, with a specialization in Nursing and Pedagogy at Verona University. My primary research interest lies in the study of the decision-making process about the use of physical restraint in nursing home setting. Although the prescription of restraint is a medical act, nurses play a key role in decision-making processes regarding physical restraint, they are primarily involved in reporting the need for restraint, in applying it and in continuous surveillance. In my research is used a phenomenological grounded approach, to highlight the decision-making process of nurses in nursing home setting when they use a physical restraint. The decision-making process of the nurse on physical restraint is the result of a complex trajectory for ethical implications and integration with other professionals, oriented primarily to personal safety.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 2.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Infermieristica clinica in area medica (2022/2023)   8  eLearning INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
Infermieristica clinica in area medica (2021/2022)   8  eLearning INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

MyUnivr
Vai al dipartimento di riferimento: Diagnostica e Sanità Pubblica
Vai al dipartimento di riferimento: Diagnostica e Sanità Pubblica




Altri incarichi


© 2002 - 2022  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234