Marco Ubbiali


foto,  18 aprile 2018
Qualifica
Professore a contratto
Dipartimento di afferenza
Scienze Umane
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Ufficio
Palazzo Zorzi-Polfranceschi,  Piano 3°,  Stanza 2.06
Telefono
045 802 8059
E-mail
marco|ubbiali*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Si riceve su appuntamento, da fissarsi via email. Si concorderà luogo o modalità telematica in base alle esisgenze e alle normative.

Curriculum

Marco Ubbiali, PhD, è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Verona nel settore concorsuale M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale). Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in ambito Scienze pedagogiche presso l’Università degli Studi di Bergamo. Nel 2008 si è laureato in Consulenza pedagogica e ricerca educativa presso la stessa Università. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolar modo la fenomenologia di Edith Stein, l’educazione etica e la pedagogia della scuola, con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia, e il service learning and civic engagement. È coinvolto nel progetto MelArete (progetto educativo e di ricerca sull’etica delle virtù nelle scuole dell’infanzia e primarie), promosso dal CRED (Centro di ricerca educativa e didattica) dell’Università di Verona di cui è membro. Il suo lavoro afferisce alla linea di ricerca dipartimentale relativa alla filosofia della cura.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


 
Vai al dipartimento di riferimento: Scienze Umane
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Service learning e Community engagement Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education
Teoria dell'educazione etica Approfondire e sviluppare la teoria dell'etica delle virtù di matrice socratico-platonica e aristotelica, alla luce della filosofia della cura e in dialogo con la posizione di Paul Ricouer per fondare una visione pedagogica in grado di orientare percorsi educativi e di ricerca. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Vai al dipartimento di riferimento: Scienze Umane




Altri incarichi
Carica Organo collegiale
componente Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane
componente Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane
Comitato scientifico del Master in Consulenza educativa per le persone e i servizi in prospettiva internazionale - Dipartimento Scienze Umane
componente Commissione Comunicazione e Web - Dipartimento Scienze Umane
ricercatore Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane


© 2002 - 2022  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234