Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Neurologia

Codice insegnamento
4S01156
Crediti
7
Settore disciplinare
-

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo generale del corso è l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie: per il riconoscimento della presentazione clinica delle principali malattie neurologiche, per la formulazione della diagnosi, per la scelta della terapia farmacologica, chirurgica e riabilitativa, per l’attuazione di un corretto follow-up del paziente neurologico.

Modulo Neurologia
Alla fine del modulo lo studente dovrà dimostrare di essere autonomo nella raccolta e presentazione dei dati anamnestici, di saper riconoscere i segni e sintomi delle malattie neurologiche acute e croniche, di conoscere la semeiotica neurologica, di usare correttamente la terminologia correlata alla disciplina. Lo studente dovrà: conoscere i farmaci da utilizzare nelle principali malattie neurologiche e sapere impostare la corretta terapia in termini di dosaggi, durata, modalità di somministrazione, monitoraggio e rilevamento delle reazioni avverse; assimilare il metodo dell’analisi clinica per formulare una diagnosi; apprendere le basi della semeiologia neurologica; interpretare segni e sintomi di malattia in termini di fisiopatologia; valutare le modalità di insorgenza della malattia, il decorso e le eventuali patologie associate, per individuarne le possibili cause ed i meccanismi patogenetici; selezionare gli esami complementari utili alla formulazione diagnostica.

Modulo Neurochirurgia
Obiettivo del modulo è quello di fornire allo studente le conoscenze relative alla diagnosi e ai principi di trattamento delle principali patologie di interesse neurochirurgico, sia craniche che spinali. Lo studente dovrà dimostrare, al termine del corso, di essere autonomo nella raccolta e presentazione dei dati anamnestici, nella semeiotica neurologica e nella definizione del percorso diagnosticoterapeutico del paziente neurochirurgico.

Modulo Medicina Fisica e Riabilitativa
Il modulo si prefigge l'obiettivo di fornire conoscenze riguardanti alcuni dei campi di maggiore interesse della Medicina Fisica e Riabilitativa. Lo studente, alla fine del modulo, dovrà conoscere le principali tecniche di riabilitazione neurologica e motoria; gli obiettivi di salute delle pratiche riabilitative; le evidenze scientifiche disponibili che supportano le diverse pratiche riabilitative; tempistiche ed efficacia delle pratiche riabilitative.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits