Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona)
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) d.m. 270/04

Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04

Diritto e organizzazione dei servizi sanitari

Codice insegnamento
4S000292
Crediti
6
Settore disciplinare
-

Obiettivi formativi

MODULO DIRITTO DEL LAVORO Obiettivi formativi: Acquisire nozioni di base in merito alle normative e il complesso sistema che regola il mondo del lavoro, nel settore della sanità

MODULO ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Obiettivi formativi: L’obiettivo del corso è quello di analizzare le caratteristiche delle aziende sanitarie e le logiche di gestione in termini di efficienza e di efficacia. In particolare vengono analizzate le problematiche e le soluzioni possibili per la gestione di materiali, attrezzature, beni presenti nelle diverse strutture sanitarie in un’ottica di miglioramento di efficienza e di efficacia.
MODULO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA Obiettivi formativi: Il corso fornisce agli studenti i concetti fondamentali per orientarsi nella complessa organizzazione del sistema sanitario.
I risultati di apprendimento attesi sono:
CONOSCENZE
- delineare una distinzione fra sistema sanitario e servizio sanitario nazionale
- distinguere le differenze fra azienda sanitaria locale e ospedaliera
- spiegare i livelli essenziali di assistenza
- orientarsi fra le forme di finanziamento dei sistemi sanitari e delle aziende sanitarie
ABILITÀ
- descrivere le differenze fra autorizzazione, accreditamento istituzionale e all'eccellenza
- contestualizzare le caratteristiche e le modalità di erogazione delle prestazioni
- saper leggere alcune modalità di valutazione degli esiti e di confronto fra le aziende
MODULO PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire i principali elementi teorici e applicativi relativi alla psicologia dei gruppi e delle organizzazioni, con particolare attenzione alle dinamiche della comunicazione e allo stress lavorativo.

MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI SANITARI Obiettivi formativi: Il corso consente allo studente di comprendere il concetto, la struttura e il funzionamento di un’organizzazione sanitaria attuale attraverso la considerazione dei principali punti di vista sviluppati dalla sociologia delle organizzazioni e delle variabili implicate nel suo funzionamento. Obiettivi del corso Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: -Riconoscere le più attuali tendenze per lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi -Orientarsi all’interno di un’organizzazione sanitaria -Identificare le fasi del processo di socializzazione organizzativa e alcuni comportamenti efficaci per inserirsi al lavoro e per collaborare all’interno di un’equipe multidisciplinare.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits