Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali - DIRITTO DEL LAVORO

Codice insegnamento
4S000087
Docente
Andrea Pilati
crediti
2
Settore disciplinare
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
INF VI - 3° anno 1° sem dal 14-ott-2019 al 20-dic-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una preparazione complessiva di base sui più importanti principi ed istituti della disciplina giuridica del rapporto di lavoro subordinato. Il corso mira altresì a consentire allo studente di acquisire capacità di ragionamento giuridico e di uso appropriato del linguaggio giuslavoristico.

Programma

Il programma comprende le seguenti tematiche: Fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro: - legislative - contrattuali (contratto collettivo e contratto individuale) (inquadramenti, progressione di carriera, sistemi di retribuzione, ecc. ) specifiche per S.S.N. o altre forme di contratto Il rapporto di lavoro (disciplina):  Le recenti riforme del diritto del lavoro  Lavoro subordinato, lavoro autonomo e parasubordinato  Lavoro privato e lavoro pubblico  Costituzione (normativa concorsuale) e svolgimento del rapporto di lavoro subordinato  Tipologia dei rapporti di lavoro subordinato - Focus: il lavoro in cooperativa Diritti ed obblighi del lavoratore:  Diritti patrimoniali e non patrimoniali  Obblighi di diligenza, obbedienza e fedeltà  Orario di lavoro: regolamentazione I poteri del datore di lavoro - Potere direttivo - Potere disciplinare - Potere di controllo Sospensione/ cessazione del rapporto - Infortunio e malattia - Maternità/paternità e congedi parentali - Altre ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro - Licenziamento/dimissioni Le responsabilità dell’infermiere: La presa in carico (connotazione positiva della responsabilità) Le responsabilità giuridiche (connotazione negativa della responsabilità)
Oltre alla didattica frontale si prevede: - esercitazione di lettura di contratti di lavoro specifici per l’ambito sanitario - intervento di esperto del Collegio IPASVI sulla libera professione /proposte lavorative all’estero e/o intervista a professionista che svolge la libera professione. - intervento di esperto dell'U.O.C. Affari legali dell'AULSS 8 Berica sulle responsabilità giuridiche dell'infermiere.

Modalità d'esame

Modalità di verifica dell’apprendimento: esame scritto.
La prova consiste nel rispondere a due domande aperte (massimo 15 punti per ognuna, per un totale di 30 punti).
Il materiale per la preparazione dell'esame verrà fornito durante le lezioni,





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits