Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI

Codice insegnamento
4S000087
Docente
Michele Bertani
crediti
1
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
INF VI - 3° anno 1° sem dal 14-ott-2019 al 20-dic-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo generale di presentare i concetti fondamentali della sociologia, con particolare attenzione al rapporto tra società e organizzazione.

La prima parte del corso si focalizza sulla conoscenza delle organizzazioni e del comportamento organizzativo, definendone i concetti-chiave e i meccanismi di coordinamento.

La seconda parte presenta un approfondimento sul tema del mercato del lavoro e dell’ingresso lavorativo nelle aziende sanitarie pubbliche e private (una delle diverse forme in cui si esprimono le organizzazioni), descrivendo anche le strategie di reclutamento delle aziende sanitarie e i percorsi di transizione al lavoro degli infermieri neoassunti.

Lo studente, alla conclusione del corso, sarà in grado di comprendere e riflettere in modo sistematico sulla natura e sulle caratteristiche delle organizzazioni, a valutarne autonomamente i meccanismi di funzionamento (struttura, cultura, potere, ambiente) ed avrà acquisto nozioni specifiche per facilitare la transizione dal percorso formativo a quello lavorativo.

Programma

PARTE PRIMA
- Introduzione alla Sociologia
- Concetti-chiave per descrivere le organizzazioni;

PARTE SECONDA
- Transizione al lavoro e socializzazione occupazionale: un primo inquadramento;
- Come si cerca e si trova lavoro: i molti canali di ricerca, come si trova lavoro in Italia, l’importanza delle relazioni personali, cercare e trovare lavoro via internet;
- L’ingresso nel mondo del lavoro: il punto di vista degli infermieri neoassunti e dell’azienda sanitaria. Interventi di esperti ed ex studenti del CdL in Infermieristica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Neil J. Smelser Manuale di sociologia (Edizione 5) il Mulino 2011 9788815232502

Modalità d'esame

Scritto, con 5 domande chiuse (valutazione: 3 punti per risposta corretta) e 3 aperte (valutazione da 0 a 5 punti per risposta).

Le modalità d’esame puntano a valutare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di acquisizione di conoscenze del fenomeno organizzativo, tanto teoriche quanto applicate, nonché di capacità di comprensione delle dinamiche connesse alla socializzazione lavorativa.

Testi di riferimento:
- Appunti delle lezioni;
- Smelser, J., Manuale di sociologia, Il Mulino, Bologna, nuova ed. 2007, (solo cap. 1 “Introduzione alla sociologia”);
- Mintzberg H., La progettazione dell'organizzazione aziendale, Il Mulino, Bologna, 1996, (solo cap. 1 “Gli elementi di base della progettazione organizzativa”);
- Sarchielli G., Divenire lavoratore: nuove esigenze identitarie e di socializzazione, Enaip Formazione & Lavoro 1/2009;
- Gallino, L., Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Laterza, Bari, 2007, (cap. 5 “Dalla flessibilità del lavoro alla precarietà della vita”).





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits