Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Promozione della salute e della sicurezza - SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Codice insegnamento
4S000035
Docente
Angela Carta
crediti
1
Settore disciplinare
MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
INF VI - 1° anno 2° sem dal 3-feb-2020 al 3-apr-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende far acquisire allo studente conoscenza e comprensione di base in tema di prevenzione, tutela e promozione e gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo studente acquisirà, anche attraverso esempi tratti dal campo, conoscenza e comprensione di base sui principi generali di medicina del lavoro, valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, giudizio di idoneità, legislazione specifica, educazione sanitaria, prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con riferimento a differenti tipologie di rischio lavorativo (ad esempio, chimico, fisico, biologico, ergonomico, organizzativo e psicosociale, infortunistico).
Attenzione sarà dedicata a far acquisire allo studente conoscenze e comprensione circa prerogative e ruoli delle varie figure e strutture deputate alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
Il corso intende far acquisire allo studente la consapevolezza che nella professione di infermiere vi sono, da un lato, alcuni rischi occupazionali, potenziali effetti avversi e vari sistemi di prevenzione; dall'altro, vi è necessità e opportunità di esercitare, sulle persone assistite, forme di educazione sanitaria sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Programma

1) Principi generali della Medicina del Lavoro e di prevenzione nei luoghi di lavoro.
2) Legislazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
3) Le figure e le strutture per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
4) I principali rischi occupazionali. Le malattie da lavoro e le malattie correlate al lavoro. Gli infortuni sul lavoro.
5) Valutazione del rischio. Sorveglianza sanitaria. Suscettibilità individuale. Il giudizio di idoneità lavorativa. Informazione e formazione nei luoghi di lavoro. Adempimenti medico-legali.
6) Medicina preventiva nei lavoratori della sanità. Fattori di rischio chimico, fisico, ergonomico, biologico, da organizzazione del lavoro e psicosociali.
7) La movimentazione manuale dei pazienti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Tomei F, Candura SM, Sannolo N, Sartorelli P, Costa G, perbellini L, Larese Filon F, Maestrelli P, Magrini A, Bartolucci GB, Ricci S. Manuale di Medicina del Lavoro Piccin Nuova libraria S.p.A. Padova 2019 978-88-299-2902-3
Alessio L. - Franco G. - Tomei F Trattato di MEDICINA DEL LAVORO PICCIN 2015

Modalità d'esame

Questionario a scelta multipla





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits